1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Arte Equestre Rinascimentale: La FITETREC sfila a Napoli

Cavalieri in Armatura Aragonese, Tamburini, Sbandiaratori, Fanti, Nobili e gruppi di Danza

Napoli – Sabato 19 novembre, la “Testa di Bronzo di Cavallo” di Donatello, custodita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà omaggiata e ricordata con una Sfilata Storica Aragonese che partirà dal Museo alle ore 16.00 per proseguire per tutta Via Toledo fino a Largo di Palazzo e ritorno.


Cavalieri in Armatura Aragonese, Tamburini, Sbandiaratori, Fanti, Nobili, gruppi di Danza e tutto il popolo seguiranno il corteo come in una vera parata rinascimentale. L’evento è organizzato dal Museo Archeologico di Napoli nella persona del Dott. P. Giulierini e dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, Associazione della Federazione Italiana.


Alla fine del corteo partiranno i festeggiamenti con una piccola cerimonia per esaltare l’opera d’arte, simbolo di Napoli per eccellenza. La testa di cavallo realizzata dal grande artista rinascimentale, infatti, fu donata da Lorenzo il Magnifico alla corte Aragonese ed in particolare al cavaliere napoletano Diomede Carafa ed è rimasto a decorare la villa del nobile per secoli, fino ad essere spostato al museo.


Parteciperanno alla sfilata equestre i “Cavalieri della Real Cavallerizza” di Napoli, della “Giostra dei Sedili”, i “Cavalieri della Città Regia” di Cava dei Tirreni ed i “Cavalieri della Disfida” di Barletta. Ad aprire il corteo, invece, gli sbandieratori e gli artisti del “Corteo Marino Marzano” di Sessa Aurunca, del gruppo di danza storica “Il Contrapasso”, i figuranti con gli abiti di Francesca Flaminio, ed il “Corteo Storico Comunale” di Santa Maria Vico. L’evento, inoltre, è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.

Fitetrec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio