1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lazio nella Monta da Lavoro

Il Trofeo delle Regioni 2016 di Monta da Lavoro Tradizionale

Trofeo delle Regioni 2016 di Monta da Lavoro Tradizionale che viene vinto dalla Regione Lazio.


Incredibile epilogo di una tre giorni stupenda e avvincente dove lo Chef d'Equipe della nazionale Italiana di MdL Ernesto Fontetrosciani ha messo un sigillo, quello della qualità e della bella equitazione in una disciplina davvero complessa come la monta da lavoro, in quanto la preparazione dei cavalli è ancora più difficile viste le quattro prove da affrontare ma non solo, dove l'organizzazione dell'evento Campionato Italiano è complicato e laborioso visti i numeri significativi della MdL raggiunti negli ultimi 4 anni.


Premiazioni piene di emozione quindi oggi domenica 9 ottobre ad Alviano,  effettuate  dal Presidente Nazionale Avv. Alessandro Silvestri, da Fontetrosciani, dai Presidenti Regionali convenuti, dal Segretario Generale Dr. Marco Lenci, dal pool dei Giudici Sergio Camaleonti, Federico Martini, Marco Tompetrini, Maurizio Stendardi e Olivia Bizzarri e dai Responsabili regionali di disciplina.


Categoria per categoria i nuovi Campioni Italiani di Monta da lavoro Tradizionale 2016 ove risplende il sorriso del livornese Roberto Fontanelli con Dorado che si aggiudica la categoria Open e si esalta salendo nel gota dei migliori cavalieri italiani confermati anno dopo anno da risultati sempre ad altissimi livelli.


Podio Open che viene completato dalla medaglia d'Argento del Campionissimo Paolo Sensi e dall'eccellenza di un binomio di casa Italia, Francesco Sinibaldi con Tramontana, che a soli 17 anni ha scelto di gareggiare nella Open, categoria regina, e già si prende il bronzo italiano dal sapore di magnifica crescita equitativa dell'equitazione completa nazionale.


Lazio regione che vince il trofeo di argento smaltato verde bianco rosso ed il titolo di team Campione Italiano con le riprese di Alice Menghini, Elisa Santini, Sara Quattrini, Agnese e Gianni Palombi, Davis Ranucci, con le super medaglie di Luca Corrado e Massimo Morra in  Cavalli Deb., di Margherita Prugnoli, Cesare Pieracci, Renzo Bersaglia e degli oramai immancabili podii della Famiglia Sensi con Cecilia, Veronica ed il Campione Europeo Paolo Sensi (nella foto @marcoproli.it).


Ottima l'Umbria  che si regala il titolo di squadra vice campione d'Italia con le fortissime Sofia Bacioia ed Alessia Vannoni, rispettivamente prime della Juniores e nella Giovanissimi, di David Jimenez Romero e con Francesco Sinibaldi, bronzo nella Open oltre alle prove perfette di Elena Castra, Alessia Mearini, Chiara Bocciolesi, Greta Boccali ed Alessandro De Romanis.


Il terzo gradino del podio a Squadre con 45 punti totali è per la compagine dell'Emilia Romagna di Gianni Gozzi e Maurizio Rutigliano che scelgono perfettamente i binomi della classifica a squadre e con costanza raggiungono per soli 4 punti il trofeo dei terzi classificati per la gioia di Giulia Parmeggiani, Giulia Saccani, Filippo Gozzi, Zeno Pagliettini, Giulia Peri, Amelia Dall' Asta Lucia Cis, Ester Rutigliano e la bravura di Francesca Pecorari ad interpretare Fiore, cavallo allevato in biodiversità di razza Sanfratellano riconosciuto dal Registro Anagrafico AIA.


Onore alla regione Sardegna del Capo Equipe Mario Cadau che chiude al quarto posto con 40 punti totali ma con il plauso di tutta la Federazione italiana e degli appassionati sia per la bellezza dei cavalli sardi, sia per la forte crescita di tutti i binomi partecipanti al campionato italiano e per le ottime prove di Giuseppe Cualbo, Sergio Marongiu, della medaglia d' oro Simone Coni in  sbrancamento, di Denny ed Aurora Lai, di Giovanna Morceddu, della medaglia di bronzo junior in Completo Matteo Sirigu, di Mattia ed Alessandro Brodu, di Sara Doa, di Lorenzo Mastìo argento nellgiovanissimi, Martina Piras, Fernando Pilia, Michela Secci ed il trascinatore Mariolino Loddo.

 

 

> Classifiche Campionato Italiano Trofeo delle Regioni 2016 Monta da Lavoro Tradizionale

Fitetrec Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti