11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il tempio del cavallo sta per aprire i battenti per la 118° volta

Oltre 2000 cavalli di tutte le razze in un’area espositiva di circa 350.000 metri quadrati

Quattro giorni di adrenalina in un susseguirsi frenetico di attività spettacolari che vedranno impegnati nella kermesse veronese oltre 2000 cavalli di tutte le razze in un’area espositiva di circa 350.000 metri quadrati.


Con grande ammirazione una fetta consistente del panorama fieristico si presenterà al grande pubblico nel padiglione 10 di Italialleva, tutto dedicato alle cosiddette “produzioni zootecniche” italiane.


Dal Trentino alla Sicilia raccontando la cultura del cavallo nel corso dei secoli in una serie di dimostrazioni che racchiudono l'essenza dell'allevamento italiano:  Haflinger, Cavallo Agricolo Italiano da TPR, Maremmano, Murgese, Lipizzano, Sella Italiano, Bardigiano, Norico, Monterufolino, Esperia, Delta, San Fratellano, Pentro, nonché svariate rappresentanze delle popolazioni asinine a rappresentare l’incredibile patrimonio culturale legato alla tradizione allevatoriale della penisola.


Il CAITPR, Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido, razza legata a questa realtà poiché intimamente connessa al territorio veneto, culla originaria di allevamento assieme alla vicina Emilia Romagna, sarà presente in questa edizione di Fieracavalli con una quarantina di soggetti per dar vita come da tradizione ormai consolidata alla 79° Mostra Nazionale di Libro Genealogico e una vetrina di soggetti addestrati per promuoverne il valore attitudinale.


La razza sarà inoltre impegnata nelle giornate di sabato e domenica nella 6° edizione del Campionato Nazionale di Maneggevolezza che si terrà al termine delle due manche di sabato e domenica della Finale TROFEO DERBY F.I.S.E. 2016 e si svolgerà sotto forma di Gara inserita nel Circuito Amatoriale F.I.S.E. nel campo sito nell'AREA A.


Una nota particolare va ad una delle attività più particolari che si registrino in Italia: è quella dei Ragazzi del Centro di Riabilitazione Equestre di Villa Buon Respiro,  impegnati nell'omonimo Carosello, fiore all'occhiello del San Raffaele SPA, che quest'anno in sella ai loro biondi Haflinger calcheranno il prestigioso ring del Galà d'oro "sensation" con il loro messaggio di integrazione che immancabilmente emoziona e coinvolge il grande pubblico.


L'appuntamento quindi è da giovedì 10 novembre, naturalmente a Verona in Fieracavalli ad oltranza fino alla domenica.

Annalisa Parisi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti