1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il vecchio West rivive a Fieracavalli 2016 con le discipline dei Cowboy

Oltre 750 esemplari delle razze più famose di cavalli americani

Il mondo a stelle e strisce si dà appuntamento a Fieracavalli per una quattro giorni di gare no stop. Dal 10 al 13 novembre, competizioni di Team Penning, Barrel Racing, Gimkana Western, Working Cow Horse e Mountain Trail richiamano a Verona migliaia di cowboy. Spazio anche ai più piccoli con i Pony Western.

Verona, 2 novembre 2016. Oltre 750 esemplari delle razze più famose di cavalli americani come Appaloosa, Paint e Quarter Horse, 140 ore di gare e un montepremi totale che supera i 200mila euro.

Sono questi i numeri del Westernshow di Fieracavalli, organizzato insieme a Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante).


L’evento porta alla Fiera di Verona, dal 10 al 13 novembre 2016, le atmosfere e le discipline tipiche del Far West e chiama a raccolta cowboy europei da 6 Paesi.

Il padiglione 12 è dedicato alla Coppa Italia e il Trofeo delle Regioni di Team Penning, la disciplina giocata sul filo dei secondi in cui tre binomi della stessa squadra devono separare tre vitelli da una mandria di trenta capi e condurli, nel minor tempo possibile, all’interno di un recinto. Con oltre 40 ore di competizioni e cento binomi coinvolti è questo l’appuntamento numero uno del Westernshow.

In programma anche il Campionato Italiano di Working Cow Horse, che valuta il binomio migliore – tra i 40 partecipanti – per il lavoro con il bestiame e l'esecuzione di un pattern di Reining. Per queste specialità sono anche previste le gare Futurity che, una volta all’anno, mettono a confronto i cavalli vincenti, risultando così il miglior palcoscenico per allevamenti e addestratori.

Grande debutto, poi, per il Mountain Trail targato Fitetrec-Ante in collaborazione con Imtca (International Mountain Trail Challenge Association Italia). Trenta ore di gare per il Campionato Italiano e il Trofeo delle Regioni in cui 92 cavalieri mostrano la capacità del cavallo su un percorso formato da almeno sei ostacoli, da superare grazie al rapporto di totale collaborazione e fiducia tra uomo e cavallo.

Il padiglione 11, invece, ospita la Gimkana Western e il Barrel Racing, discipline che mettono in mostra l’abilità e la velocità del binomio all’interno di un percorso ad ostacoli o in uno slalom tra tre barili. Sono 186 i binomi che si sfidano nella Coppa Italia, Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Gimkana Western, mentre il Campionato Europeo di Barrel Racing ne vede in gara 300 provenienti da Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Belgio e Italia.

Spazio dedicato alle specialità americane anche al padiglione 10 con i Pony Western. Caroselli e gare in cui 48 binomi – con cavalieri che vanno dai 5 ai 40 anni – si sfidano in diverse discipline coinvolgendo il pubblico di Fieracavalli.

Da segnare in calendario è la finale del Campionato Italiano Pony Western, categoria speciale “All Around Fitetrec-Ante Fieracavalli”, in scena domenica dalle ore 15 al padiglione 2.

Per rivivere l’atmosfera del vecchio west, l’appuntamento è a Fieracavalli dal 10 al 13 novembre 2016.

Fieracavalli 2016


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti