1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Reining Futurity 2016: go-round Open 4 Years Old

Strike per Giacomo Poli e Doc Magic Brown

È Giacomo Poli Barberis, trainer toscano di 35 anni, il dominatore assoluto del go-round Open Futurity 4 years old, nel quale ha attestato il miglior punteggio per tutti e quattro i livelli (219) su una platea di ben 69 agguerriti concorrenti.

Terzultimo a entrare in arena, con lui nell’impresa c’è Doc Magic Brown (castrone da Arc Magic Entreprise x Doc Sugar Brown) appartenente a Patrizia Formicola e Riccardo Lo Iacono.

Giacomo, classe 1981, pratica il reining da dieci anni e da cinque come professionista. Addestra nel proprio centro Asd Nuova 81 QH Comano Cavalli che si trova appunto a Comano, in provincia di Carrara, città della quale è originario.

Al suo attivo ci sono già, fra gli altri, un titolo in Maturity nel 2014 e quello di 2016 IRHA/NRHA Derby Open Level 1 Co-Champion (in sella a Cf Frozen Smart Jaba). Insieme a Doc Magic Brown, che è solo alla sua quarta uscita in gara, ha invece conquistato il TRHA Open Futurity 2016.

Alla ricerca di un buon soggetto per i suoi clienti, Giacomo aveva ricevuto una segnalazione da Francesco Arrighi: il noto trainer italiano aveva montato Doc Magic Brown per poche settimane quando aveva due anni, e ne aveva potuto apprezzare le doti prima che venisse venduto in Repubblica Ceca.

Trovandosi in quella Nazione allo scadere dei tre anni, il castrone non aveva preso parte al Futurity 2015, e solo sette mesi fa è tornato in Italia ad affrontare l’avventura della gara per i 4 anni: «É un cavallo longilineo, quindi ha inizialmente avuto qualche difficoltà sugli spin, che si sono presto appianate; e solo verso la fine del training siamo riusciti a mettere a punto gli stop, dato che per lui “chiudersi” è un po’ più difficile proprio a causa della sua conformazione», racconta Giacomo.

«Ma la disposizione a imparare che ha dimostrato è sempre stata massima, e da un certo step in poi tutto è venuto facile. Ho gestito la gara senza spingere troppo, cercando di conservare energia», aggiunge, «cercando più la pulizia che la velocità e dando a Magic tutta la fiducia che merita e quindi tante redini: potevo farlo, perché so che mi aspetta sempre, mi sta a sentire…».
 
Alle sue spalle nel Level 4, con mezzo punto di distacco, ben due figli di quel magnifico padre che è Big Chex To Cash: il primo è Sevenchextocash (castrone, da Big Chex To Cash x Lil Chic Peppy, allevatore e proprietario 7 Heaven Reining Horse), con il suo rider Bernard Fonck già 2015 Open Futurity L4 Reserve Champion, 2016 Belgium Futurity 3&4 Years Old Open Champion e French Futurity 3&4 Years Old Open Level 4 Reserve Champion; ex aequo troviamo Desire Big Chex (stallone, da Big Chex To Cash x Topsails Desire allevato da Carlo Orsi e appartenente a Franz Josef Braid), esibito quest’anno da Gennaro Lendi: questo cavallo nel Futurity 2015 era stato co-go round leader montato da Rudi Kronsteiner.
 
Il secondo miglior punteggio del go-round level 3 e 2, 216, va invece a Docs Magic Hancock, già 2015 Futurity Open finalist con Adriano Meacci che lo esibisce anche quest’anno. Lo stallone è figlio di Docs Tivio Hancock x Snappy My Magic, allevato da Andrea Parolari e dal 2016 proprietà di Elisa Pelucchini.
 
Un ex aequo a quota 212,5, infine, sulla seconda posizione del go-round Open 4 Years Old Level 1: vi si sistemano Sailor Whiz Ina, esibita da Fabio Alfonsetti (proprietario Antonio Zagaria) e Smart Remins Delmaso, di Giorgio Cestarollo, con in sella l’unica amazzone piazzata in questa prima grande eliminatoria del 2016 IRHA/NRHA Futurity: la già 2006 Limited Non Pro Futurity Champion Ilaria Pezzini.

Esattamente 10 anni fa la giovanissima ed emozionata non pro trentina affrontava la sua prima uscita in Futurity e ne vinceva una categoria. Oggi ritenta la grande avventura da open rider: giovani reiner crescono!



www.futurity.it

Futurity Reining IRHA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti