5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Jumping Pordenone: il secondo imperdibile appuntamento al via

Da giovedì 15 a domenica 18 Jumping Pordenone sarà il palcoscenico d’eccezione per il Nazionale a 6 stelle di salto ostacoli presso Pordenone Fiere

Non si è ancora spenta la eco del Campionato Regionale svoltosi lo scorso weekend che già la macchina del Jumping Pordenone si è rimessa in moto a pieni giri per quello che è considerato l’appuntamento clou di questo evento: il Concorso Nazionale 6* che da giovedì 15 fino a domenica 18 animerà i padiglioni di Pordenone Fiere.

Fortemente voluto dal Comitato Regionale Friulia Venezia Giulia della Federazione Italiana Sport Equestri e sostenuto con grande impegno da Regione FVG, dal comune di Pordenone, dalla Fiera di Pordenone, da Promoturismo FVG e da molti altri Enti e partner privati, Jumping Pordenone desidera assumersi, per il futuro ma già da subito, il compito di funzionare come trait d’union tra territorio e sport.

«L’obiettivo – spiega Massimo Giacomazzo, presidente Fise FVG, è portare la ‘bella’ equitazione sotto gli occhi di tutti affinché sia uno spettacolo appassionante. E nello stesso tempo, portare i cavalieri che poco conoscono la nostra regione, attraverso l’organizzazione di un ‘bell’evento’ , alla scoperta delle nostre eccellenze».

A questo circuito virtuoso hanno già aderito in molti. Nello scorso weekend, il Jumping Pordenone in versione Campionato regionale, ha registrato la partecipazione di oltre 280 binomi di tutte le età, abilità e categorie. Per il prossimo weekend, con l’arrivo dei ‘professionisti’ del salto ostacoli, le aspettative crescono proporzionalmente.

E del resto non potrebbe essere diversamene… Il montepremi del concorso – lo ricordiamo un Nazionale a 6 stelle –  è di 50mila euro, dei quali ben 20mila saranno suddivisi tra i migliori binomi che prenderanno parte al Gran Premio Città di Pordenone, in programma domenica pomeriggio a partire dalle 14,30 circa.

Hanno già confermato la propria partecipazione alcuni tra i migliori binomi del panorama italiano, tra i quali spiccano Giulia Martinengo, friulana nata a Palmanova, Juan Carlos Garcia, Ulrick Kirchhoff, Barbara Suter, Fabio Brotto e Roberto Arioldi, mentre il ‘dietro le quinte’ e la regia dell’evento sono nelle mani di alcune tra le migliori professionalità al mondo. Da qui a pochissimo quindi ci si immergerà in pieno clima agonistico e a ‘parlare’ saranno solo i risultati e il grande sport.

«L’appuntamento con Jumping Pordenone ha tutte le caratteristiche di una startup – ribadisce Giacomazzo – ci piace fare un passo alla volta… Ma non nascondo che, in un futuro molto prossimo, ci piacerebbe evolvesse in un evento di caratura internazionale che andrebbe a collocarsi fra i più importanti indoor in Italia. Il territorio è prontissimo a recepire una kermesse di questo genere e a raccoglierne la sfida».

E proprio per far sì che l’evento sportivo e il territorio che lo ospita siano sempre più sinergici, ConCentro – Ufficio Promozione e Jumping Pordenone hanno organizzato per le giornate del 16 e 17 dicembre un transfer che collegherà la centralissima Piazza XX Settembre con il polo fieristico. Il servizio, gratuito, prevede partenze dal centro alle 10,30, alle 16,30 e alle 18,30. Le partenze dei rientri dalla fiera sono previsti alle 12,30, alle 18 e alle 20.
Gratuito anche l’ingresso alla fiera, dove sarà possibile assistere alle gare sulle comode tribune attrezzate anche per l’accesso agli spettatori diversamente abili.

A completare l’offerta di questa quattro giorni di sport affascinante, Jumping Pordenone ha previsto anche l’allestimento di un’area commerciale, punti ristoro, bar e l’immancabile spazio per i battesimi della sella dove bimbi e non potranno provare per la prima volta l’emozione di montare in sella con la supervisione di personale qualificato.


A seguire riportiamo il dettaglio del programma Jumping Pordenone Nazionale 6*

GIOVEDI' 15 Dicembre (orario di inizio provv. Ore 14 circa)
B110      a tempo PF.3
C115    a tempo PF.3
C120      a tempo PF.     

VENERDI' 16 Dicembre (inizio provv. h. 8,30)
B110    a fasi consecutive PF.20.1
C115    a tempo PF.3
C120      a tempo PF.3
C130    a fasi consecutive PF.20.1
C135    a fasi consecutive PF.20.1
C140    a tempo PF.3

SABATO 17 Dicembre (inizio provv. h. 8,30)
B110     a barrage cons. PF10C
C115    a fasi consecutive PF.20.1
C120    a fasi consecutive PF.20.1
C130    a tempo PF.3
C135    PICCOLO GRAN PREMIO PF.7MP
C140    a fasi consecutive PF.20.1

DOMENICA 18 Dicembre (inizio provv. h. 9,00)
C130    mista PF.7
C135    a tempo PF.3

GRAN PREMIO CITTA' DI PORDENONE (orario di inizio provv. h. 14,30)

Attenzione: gli orari sono da ritenersi puramente indicativi

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti