1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La disidratazione, un problema spesso sottovalutato nel periodo invernale.

Tutti i cavalli hanno un problema di disidratazione causata dalla naturale perdita di liquidi durante uno sforzo o anche semplicemente da eccessiva sudorazione. Come agire?

Questo fenomeno è più evidente nei mesi caldi, ma è altrettanto presente nei mesi invernali.

La perdita di elettroliti disciolti nel sudore costituiscono un vero problema se non vengono immediatamente reintegrati attraverso un prodotto specifico. A titolo di esempio una attività sportiva può far perdere fino a 15 litri di sudore, nel quale si trovano disciolti fino a 240 grammi di elettroliti (inteso come somma tra sodio, cloro e potassio).

Questi sali sono i responsabili del funzionamento degli scambi cellulari e della contrattilità muscolare. Per non incorrere in broblematiche di carenza, questi minerali devono essere prontamente reintegrati all'animale, tramite l'alimentazione, con un prodotto opportunamente studiato.

Gli elettroliti Farmervet apportano elettroliti (totalmente solubili in acqua), tramite un pool di minerali di pronta assorbilità, al fine di reintegrare le perdite nel più breve tempo possibile.

Il cavallo ha un sudore ipertonico, cioè con una concentrazione salina molto superiore a quella del sangue. Sudorazioni molto abbondanti causano quindi perdite ingenti di sodio, potassio, cloro, magnesio e calcio. Queste perdite devono essere reintegrate molto velocemente, per prevenire senso di stanchezza e crampi muscolari.

Questo è esattamente l'obbiettivo di Elettroliti. E' addizionato di L-Glicina, aminoacido noto come Glicolla, che si occupa di velocizzare il rientro nelle cellule dei sali perduti con il sudore. La formulazione di Elettroliti non prevede lìintegrazione di Vitamine.

Un reidratante ideale deve essere di facile assimilazione, deve cioè poter cedere gli elettroliti che contiene in breve tempo e senza uno sforzo eccessivo di digestione per l'animale. Le carenze di elettroliti causano nell'organismo una serie di scompensi, primo fra tutti la disidratazione, crampi muscolari, che si manifestano anche dopo molte ore dallo sforzo e alterazioni del battito cardiaco nei casi più gravi.

L'integrazione con maltodestrine, sorgente nobilissima di energia di pronta assimilazione, conferisce energia al cavallo sottoposto a sforzi atletici, favorendo così la veloce distribuzione degli elettroliti in tutti i distretti dell'organismo. 


> Acquista gli elettroliti Farmervet su www.nonsolocavallo.it

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti