1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Durante il periodo invernale è fondamentale un’alimentazione adeguata per la salute dei nostri cavalli

Come affrontare le stagioni? Quale cibo somministrare ai nostri amici a quattro zampe?

Così come avviene per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe, un’alimentazione corretta contribuisce al benessere e a mantenersi in forma.
Sarà quindi opportuno nel corso dell’anno tenere presente determinate regole per la somministrazione degli alimenti.

Cibi ricchi di acqua e di sali sono consigliabili quando fa caldo e l’organismo ha necessità di reintegrare la maggior dispersione degli stessi, mentre nella stagione più fredda l’alimentazione deve fornire un maggior apporto nutritivo con prevalenza di cibi proteici e ricchi di zuccheri per compensare la maggior energia consumata nella termoregolazione del corpo.

Durante l’inverno, ad esempio, una dieta a base di granaglie come il mais, l'orzo e l'avena andrà benissimo sopratutto se integrata da alimenti ricchi di fibre come il fieno con modeste aggiunte di paglia che garantisce un buon funzionamento dell’intestino e contribuisce ad evitare intossicazioni.

Anche le bietole mischiate al pastone sono adatte a fornire un buon apporto di zuccheri necessari sopratutto a quei soggetti che mantengono l’attività anche nel periodo invernale.

Scendendo nel dettaglio, vi consigliamo il pastone dei Cavalli del sole che regolarizza l'intestino e dà un corretto apporto nutrizionale.

Il pastone è un prodotto professionale, sicuro, garantito e di alta qualità, indicato per cavalli di tutte le razze e formulato a base di piante curative e terapeutiche ad elevata potenzialità.




> Acquista il pastone di Cavalli del sole su www.nonsolocavallo.it



Il cavallo è un animale vegetariano, il suo apparato digerente si è sviluppato per assimilare cibo di origine vegetale, in buona percentuale fresco, cosa purtroppo non sempre possibile.

Questo può comportare un’irregolarità intestinale che nei casi più gravi sfocia in coliche; da qui la necessità di somministrare settimanalmente un mangime in grado di regolarizzare le funzioni intestinali.

Il pastone di Cavalli del Sole a base di cereali cotti e successivamente essiccati, è la migliore soluzione per ovviare ai problemi di preparazione del classico pastone nelle scuderie moderne.

Gli ingredienti, tutti di origine naturale, si rifanno alla tradizione con orzo, avena, crusca e semi di lino; l’integrazione con olii vegetali e vitamine di origine vegetale garantisce il corretto apporto nutrizionale.

Verdure e frutta come le carote, le mele, le coste ed altro, fanno parte di quei cibi freschi che saltuariamente possono integrare positivamente le normali razioni di cibo a condizione che ne venga fatto un consumo moderato ad evitare, una volta ingerite, pericolose fermentazioni.

I disturbi e le patologie più frequenti nei cavalli, soprattutto quelli sportivi, sono legati a lesioni agli arti e/o patologie articolari e cartilaginee, lo stiramento dei legamenti, la frattura delle ossa e soprattutto malattie al complicato meccanismo zoccolo tendini. Spesso un’altra causa di disturbo sono le coliche provocate da un brusco cambiamento o da una scorretta alimentazione; e ancora patologie respiratorie, gastroenteriche, epatiche, ecc..

I mangimi complementari non sono farmaci, ma sono alimenti che favoriscono le funzioni fisiologiche di cui il cavallo ha bisogno per il buon funzionamento dell'organismo. A base di sostanze nutritive e curative provenienti dalla natura, i mangimi complementari sono dei supplementi vitaminici ed erboristici in grado di completare “naturalmente” la dieta del cavallo permettendogli di raggiungere i migliori risultati.


> Acquista il pastone di Cavalli del sole su www.nonsolocavallo.it

 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti