1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Muco e stranuti? Il sollievo per il cavallo arriva dalla natura, grazie ai prodotti UnionBIO

Dato l’arrivo dell’inverno, anche i cavalli si ritrovano ad affrontare il freddo. Cosa fare se il cavallo è raffreddato?

Con l’arrivo dell’inverno, anche i cavalli si trovano ad affrontare il raffreddore: il freddo, il vento, la pioggia e l’umidità sono tutte condizioni che ne mettono a rischio il benessere, esponendoli spesso a patologie da raffreddamento, così come accade a noi animali umani!

Bronchiti, trachiti, sinusiti, faringiti e laringiti, sono infatti molto frequenti nei cavalli che trascorrono l’inverno all’aperto, soprattutto se non abituati o non appartenenti a razze autoctone adattate.

Tra i sintomi che possiamo notare nel corso di queste problematiche, abbiamo sicuramente la tosse, dovuta alla ridotta capacità di espellere il catarro, riduzione delle performance, difficoltà respiratorie soprattutto durante e post lavoro, con eventuale scolo nasale.

Cosa fare se il nostro cavallo è raffreddato?

Ai primi sintomi di malanno, anche se blandi, è importante chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, per agire tempestivamente, evitando la cronicizzazione della patologia.

Raffreddore e tosse nel cavallo: un valido aiuto dalle piante

Da sempre usate per le loro proprietà curative, le piante possono essere d’aiuto in molti casi, incluse le patologie respiratorie.  Non prive di effetti collaterali, devono essere usate con cautela, alle giuste concentrazioni e, non meno importante, con le più utili combinazioni!

Naturale? Si può con Union B.I.O.


Union B.I.O.
da anni impegnata nello studio delle piante e delle loro proprietà, crea una linea completa di prodotti naturali per facilitare la respirazione dei nostri animali!

PNEUMO VENT
è uno sciroppo balsamico decongestionante delle vie aeree. Grazie al Timo, ottimo spasmolitico e sedativo della tosse, alla lavanda, analgesica e antisettica e a molti altri principi, può essere utilizzato in caso di tosse, scolo nasale e disturbi respiratori, sia da solo che in associazione a terapie. Come preventivo e coadiuvante può essere somministrato una volta al giorno nel cibo o direttamente in bocca, mentre in casi più particolari, può essere somministrato 2-3 volte nella giornata.
> acquista on line Pneumo Vent

PNEUMORESP dual act è un fitoregolatore delle vie respiratorie da usare in aerosol. L’aerosol aumenta l’assorbimento dei principi attivi permettendogli di agire in modo più rapido e completo proprio sulle vie respiratorie! Grazie a Tarassaco, Timo e Melaleuca aiuta rapidamente a dare sollievo al nostro animale. Una volta diluito in soluzione fisiologica, può essere somministrato con le comuni macchine per areosol.
> acquista on line Pneumo Resp

PNEUMO GO è un mangime complementare fluidificante e drenante. Aiuta il cavallo a respirare e ne ottimizza la performance. Con l’aiuto del tarassaco, della betulla e del ginepro, può essere utilizzato prima di gare o sforzi prolungati, o come mantenimento in animali anziani.
> acquista on line Pneumo Go

 

>> Acquista tutti i prodotti Union BIO su www.nonsolocavallo.it

Union Bio


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti