1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I pony corrono agli ippodromi: nasce il primo campionato italiano dedicato ai piccoli cavalli

Roma-Capannelle, Pisa-San Rossore, Merano-Maia ospiteranno l’iniziativa promossa dalla Scuola Ippica Italiana

Ippodromi celebri diversi ma un unico comun denominatore: tutti uniti per il progettoCorse Pony” e pronti a fare da cornice a questa importantissima iniziativa che vedrà protagonisti i giovani cavalieri, con fascia d’età compresa tra i 10 e i 16 anni, che si sfideranno nel primo campionato italiano dedicato a corse pony.

Il progetto nasce dall’impegno profuso dal colonnello Giuseppe ‘Pino’ Satalia, presidente, tra le altre cose, della ‘Scuola Ippica Italiana’, ed è stato approvato all’unanimità dal consiglio d’amministrazione della Scuola Ippica lo scorso 20 dicembre, con un regolamento che raccoglie circa 140 articoli.

“È molto importante che nell’ambito dell’iniziativa ci siano ippodromi così prestigiosi – racconta Satalia -. Crediamo molto in questo progetto che viene rappresentato dai tre più grandi ippodromi italiani, a breve spero che anche Milano-San Siro aderisca. Nessuno in Europa può vantare strutture così rilevanti”.

Un importante programma che vede un ruolo molto attivo delle società di corse: “La figura delle società di corse è determinante per lo sviluppo del settore, sono amiche nel progetto. In Italia c’è la tendenza denigratoria a pensare che queste siano soltanto delle strutture che affittano l’impianto, ma non è assolutamente così.

Esse rappresentano l’organo trainante del mondo dell’ippica, l’arma vincente del progetto. Senza la loro partecipazione, ospitalità e investimenti non ci sarebbero questo tipo di eventi”.


PROGRAMMA:

Prima Giornata
Domenica 7 maggio 2017
ROMA CAPANNELLE

Seconda  Giornata
Domenica 29  maggio 2017
ROMA CAPANNELLE

Terza Giornata
Domenica 25 giugno 2017
IPPODROMO MERANO MAIA

Quarta Giornata
Domenica 2 luglio 2017
IPPODROMO MERANO MAIA

Quinta Giornata
Domenica 10 settembre 2017
IPPODROMO MERANO MAIA

Sesta Giornata
Domenica 17 settembre 2017
IPPODROMO MERANO MAIA

Settima Giornata
Domenica 15 ottobre 2017
ROMA CAPANNELLE

Ottava Giornata
Domenica 22 ottobre 2017
ROMA CAPANNELLE

Nona Giornata
Domenica 5 novembre 2017
PISA SAN ROSSORE

Decima Giornata
Domenica 19 novembre 2017
PISA SAN ROSSORE

Undicesima Giornata
Domenica 3 dicembre 2017
PISA SAN ROSSORE

Per tutti i dettagli dell'evento, fate riferimento al sito internet www.scuolaippicaitaliana.com

Scuola Ippica Italiana


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti