Il dolore nel cavallo può innescare una serie di meccanismi a cascata che possono diventare deleteri per la sua salute.
Negli ultimi anni, la sensibilizzazione dei proprietari degli animali verso il dolore ed una sempre maggiore specializzazione e possibilità diagnostica veterinaria, ha fatto sì che il controllo del dolore diventasse uno degli obiettivi primari da trattare per il benessere degli animali.
Si è sempre stati abituati a pensare al dolore semplicemente come un fenomeno sensoriale, ignorando il fatto che spesso un danno ed il dolore che da esso ne deriva, sono responsabili di una alterazione dei sistemi di regolazione omeostatica e fisiologici normalmente presenti nell'organismo.
Nel caso di danno importante e quindi di dolore severo o cronico, l'organismo viene allertato da una serie di informazioni, per compensare, ed adotta comportamenti vicari reclutando gruppi muscolari diversi per sottrarre il segmento scheletrico interessato o muscolotendineo al dolore.
Traumi, dolore, gonfiore, tensione muscolare, causano asimmetria alla spina dorsale con conseguente affezione dell'equilibrio e della performance stessa. La difficoltà di riconoscere stati algici in questi individui non verbalizzanti si è spesso scontrato con un abuso di analgesici di tipo tradizionale con sgraditi effetti collaterali.
Da qui l'attenzione della comunità scientifica veterinaria verso "rimedi fitoterapici" supportati da ricerca scientifica con risposte valide e poche controindicazioni.
Allo stato di dolore fa seguito uno stato di stress, associato ad insonnia e inappetenza che innescano meccanismi a cascata che l'organismo mette in atto per arginare il danno con una serie di reazioni nervose, ormonali e comportamentali che finiscono per diventare deleterie.
Inizia una serie di eventi che partono dal rilascio di adrenalina nel torrente circolatorio, con attivazione del sistema simpatico, che allo scopo di favorire una migliore irrorazione degli organi vitali, stimola il sistema cardiocircolatorio con modificazione a carico dei visceri.
Entro pochi secondi dal danno vengono rilasciate citochine (gamma interferone, interleuchina 1 e 6 tumor necrosis factor) che attivano una serie di reazioni biochimiche che conducono al rilascio di glucosio, necessario per far fronte al danno, per la rimozione dei detriti, per la riparazione dei tessuti e talvolta per l'innalzamento termico, utile a distruggere batteri ed altre sostanze estranee.
Allo stesso tempo la percezione del danno attiva l'asse ipotalamico-ipofisario-surrenalico con produzione di ormone rilasciante la corticotropina (CRH) nell'ipotalamo e conseguente rilascio di ormone adrenocorticotropo corticotropina (ACTH) e di altre sostanze da parte dell'ipofisi.
L'ACTH stimola le surrenali a rilasciare cortisolo, ormone essenziale per la sopravvivenza dopo un insulto, in quanto responsabile del mantenimento dei livelli adeguati di glucosio, fondamentali per una rapida risposta al dolore.
Come rimediare quindi ai dolori del proprio cavallo? Naturale? Si può!
Green Dol Act di Union BIO è un ottimo complemento alimentare liquido per cavalli a base di estratti vegetali sinergici tra loro con un effetto globale e superiore alla sommatoria degli effetti dei singoli componenti.
L'attività modulata e coadiuvante di Green Dol Act agisce, sin dalla fase d'esordio a quella finale di assorbimento, con un tropismo funzionale organico. Quando la concentrazione dei neutrofili è bassa, l'organismo è più vulnerabile alle infezioni, in particolare a quelle batteriche.
Le erbe agiscono sull'organismo con un'azione di tipo essenzialmente energetico integrando una quota aggiuntiva di nutrienti adatti a bilanciare la carenza eventualmente presente.
Attività dei principi attivi di alcune piante presenti nel formulato Green Dol Act come da letteratura scientifica:
Calendula: cicatrizzante, emolliente, antispasmodica, analgesica.
Chiodi di garofano: antisettico, analgesico, antibatterico e spasmolitico.
Echinacea: immunostimolante, antinfiammatoria, cicatrizzante, antibatterica.
Menta: antisettico, rinfrescante, antispasmodico, analgesico.
Rosmarino: migliora la circolazione del sangue e aiuta soprattutto nella stanchezza e nei cali d'umore. Riequilibria e disintossica il fegato, organo che risente maggiorente delle tensioni e dello stress.
I flaconi Green Dol Act possono agire da soli o come potenziatori di altri rimedi. Green Dol Act non contiene coloranti ed estratti animali ma solamente il fitocomplesso attivo e polivalente MATRICE U.B.® frutto della ricerca scientifica Union B.I.O.
>> Acquista Green Dol Act di Union Bio sul sito www.nonsolocavallo.it
UNION BIO
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.