Cinque capi d’accusa, 14 settimane di reclusione e l’obbligo di non poter più detenere animali per il resto della vita. L’udienza si è svolta il 19 Febbraio 2017.
Elaine Tregurtha, 36 anni di Leyland, in Gran Bretagna, è stata accusata per maltrattamento di animali per aver causato sofferenze inutili ai cavalli che le erano stati dati in affidamento e per questo è stata portata in tribunale.
Il 19 Febbraio è stata accusata colpevole con 5 capi d'accusa a suo carico in base alla regolamentazione dell'Animal Welfare Act.
Le preoccupazioni sono emerse nel momento in cui le condizioni dei cavalli sono peggiorate. 'Harry', 'Tia' e 'Gem' sono collassati in quanto mal nutriti, il primo è stato purtroppo soppresso dal veterinario già il 4 luglio dello scorso anno, mentre gli altri due sono morti poco dopo il salvataggio da parte della polizia.
Un altro cavallo, 'Lulu', è stato ritrovato con gli zoccoli e i denti non curati e troppo lunghi ed era persino piuttosto zoppo e debole. E' stato poi restituito al proprietario.
'Sammy', nonostante le cure che gli sono state fornite dopo il ritrovamento, è stato abbattuto perchè molto debole e atassico.
Durante il processo è emerso che la sig.ra Tregurtha avesse seri problemi di salute. Oltre ad averle tolto il permesso di custodia di animali, le hanno proibito di avere altri animali in futuro e le è stato ordinato di pagare una multa in favore delle vittime causate.
world horse welfare
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.