17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Uno studio condotto in Polonia rivela che la musica e i massaggi sono il rimedio perfetto per rimuovere lo stress nel cavallo

Gli scienziati della University of Life Sciences hanno utilizzato 60 cavalli Arabi purosangue per effettuare la ricerca.

Witold Kedzierski, Iwona Janczarek, Anna Stachurska and Izabela Wilk: questi i nomi degli scienziati che hanno condotto le ricerche secondo cui, ascoltare musica New Age, abbinandola a massaggi rilassanti, è un ottimo antidoto per rimuovere le pressioni e gli sforzi dell'allenamento.

I cavalli da corsa, hanno notato, possono stressarsi in ambienti poco familiari, nel trasporto e negli allenamenti quotidiani.

I 60 animali, tutti di 3 anni, che sono stati utilizzati nello studio, sono stati divisi in 4 gruppi di sperimentazione, ognuno dei quali utilizzava diversi tipi di musica, con un livello del suono che oscillava tra i 65 e i 70 decibel, per circa un'ora al giorno, a volte anche tre, dopo la sessione di allenamento.

Venivano inoltre utilizzati diversi metodi di massaggi, differenti per ogni gruppo: ricevevano massaggi quotidianamente oppure solo il giorno prima della loro gara.

I risultati indicano che i cavalli che hanno avuto un massaggio rilassante ogni giorno erano più rilassati di quelli degli altri gruppi.

La ricerca è stata supportata dal garante del National Centre per la ricerca e lo sviluppo della Polonia.

horsetalk.co.nz


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti