1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo La Maura: le corse di venerdì

Lo stimato Von Wise As sarà l’osservato speciale nella prova di chiusura.

Il convegno di venerdì a La Maura propone un paio di prove di alto contenuto tecnico. La moneta più ricca del pomeriggio è riservata ai tre anni, saranno in nove al via sulla distanza dei 1650 metri e la scuderia formata da Vera Wise As e Von Wise As assomma una bella chance in particolare grazie al maschio, che sin dagli esordi si è imposto come uno dei migliori soggetti della generazione.

Vallecchia Dr, Vanguardia (piaciuta molto all’ultima uscita) e Vienvia Font tasteranno il polso al cavallo allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro. Molto intrigante anche la prova che avrà come protagonisti buoni 4 anni, sempre sulla distanza dei 1650 metri: Uricuss è un soggetto in costante ascesa e con le carte in regola per far bene anche contro coetanei di buon livello come quelli che è chiamato ad affrontare in questa occasione: ma il campo è molto equilibrato e distribuisce chance un po’ a tutti, da Uisconsin Vol (bene l’ultima volta) a Unique du Kras fino a Ustromar, altro soggetto in progresso.

Il convegno si apre con una prova sui 1650 metri per anziani di cat. G: Sogno D’Amore è il favorito tecnico, ma il cavallo di Erik Bondo è lontano dal suo miglior rendimento e i rivali di giornata, in primis Timo Serpillo, potrebbero approfittarne. Spettacolare nelle premesse della vigilia l’handicap riservato a cavalli di cat. C/D/F valido anche come II Tris: dodici i soggetti al via, divisi su due nastri, con che allo start Sherwood Bi, avviandosi regolarmente , potrebbe diventare un osso duro da battere per i penalizzati, tra cui però il Ramon del Rio ammirato di recente resta perfettamente in corsa.

Corsa nr. 1 – Premio Song of Sel – Cat. G – Metri 1.650
Il pomeriggio si apre con una categoria G frequentata da un soggetto di qualità superiore come Sogno d’Amore, quinto a Follonica dopo percorso oltremodo complicato e qui in grado di dettare la sua legge anche se troverà un rivale tosto come Timo Serpillo che può fare due minuti da leader. Oddone, il lesto e in forma Mozart by Pass e The Best Lf contano tutti a seconda delle evenienze tattiche cui dovranno far fronte.

Corsa nr. 2 – Premio Nocturne Hanover – Metri 1.650
Viky degli Ulivi non corre da una quarantina di giorni però nelle due uscite sostenute ha fatto vedere di essere un puledro di classe per cui è atteso alla seconda vittoria consecutiva. Vo’ Via ha corso senza infamia e senza lode sulla pista all’ultima, però Bondo-Gubellini meritano per forza di cose massimo rispetto. Valentina Vezzali deve fare il netto, nel caso potrebbe avere qualche ambizione, Velina Vald parte forte e dall’otto cercherà lo sfondamento, dovesse riuscire nell’intento… attenzione. Vi Prav pare regolare.

Corsa nr. 3 – Premio Noble Gal – Cat. E – Metri 1.650
Time Kronos ha vinto bene ma non benissimo la gd con Filippo Monti, va atteso in progresso, e facendo il classico passo avanti dovrebbe imporsi a Re Robintor, che ha forma opaca ma gamba importante per una categoria E. Salvador di Ruggi, a un semi rientro, va valutato sullo stesso piano, molto insidioso se riuscisse a sfilare spendendo il giusto. Orbex Bi un altro scattista, Regensbourg può prendere un compensino corda corda, Sauvage Roc parte fortissimo e sarà un fattore per lo meno in avvio.

Corsa nr. 4 – Premio Pat River Vl – Metri 1.650
Bellissima. Uricuss ha fisico spettacolare, gamba e forma in crescita, vero che alza un filo il tiro ma lo proviamo comunque favorito nei confronti di Uisconsis Vol, molto piaciuto contro schema l’ultima volta e qui ancora a rischio tattico partendo al sei. Unique du Kras in Francia si è difesa bene, ha ovviamente chance corposa, così come il decaduto Un Grande Ido, che però prima o poi tornerà a dare un segnale forte. Uma Gio merita stima, Ustromar ha vinto le ultime due ma cambia di molto categoria, il sette frena le ambizioni di Ubi Jet.

Corsa nr. 5 – Premio Marlon di Grana – Recl. Gentlemen – Metri 1.650
Gentlemen per 4 anni nella quale Urniano è forse il più regolare e considerando la guida di Marco Castaldo può reggere il ruolo di favorito. Uragano Spritz ha carta valida per il contesto, Une Etoile Gso se fa il netto può emergere, anche per la guida, i due di Del Rosso, che aprono e chiudono la prima fila, hanno entrambi chance, specie di piazzamento, Upho deve un po’ ritrovare la giusta verve, Uccea Jet ha vinto l’ultima, ha mezzi ma è cavalla difficile per un gd.

Corsa nr. 6 – Premio Pamela Stra – Cat. C/D/F nastri – II Tris – Metri 1.650/1.670
Se Sherwood Bi esce giusto dai nastri e sfila davanti correndo 1.58 risulterebbe durissimo da battere per chi insegue, certo si tratta di cavallo alterno. Ramon del Rio è reduce da ciocco aria in faccia che andrà confermato in contesto complicato. Si rivede Shatar Club nella versione Gocciadoro, dichiarato però non prontissimo per cui prudenza. Tessitore Jet ha avuto schema duro all’ultima e rischia di ritrovare percorso ostico.  Rouen Peste Tft dà sempre la sua linea. Tornando allo start occhio a Saira e soprattutto a Ramaya Om.

Corsa nr. 7 – Premio Etrille – Metri 1.650
Clou intrigante ed equilibrato per puledri di buona qualità. Von Wise As e Vera Wise As formano binomio tosto, entrambi di classe, e se è vero che l’unione fa la forza… Vallecchia Dr corre sempre al meglio, certo il numero è complesso. Vanguardia ha volato l’ultima volta, sempre scoperta e grintosa fino alla fine arrivando a tiro di Venere Grif. Velina Wise As è veloce e in progresso, con la pole può piazzarsi. Vienvia Font è veloce ma pecca un po’ di incisività.

Ippodromo La Maura


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti