28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salto Ostacoli: Garcia in vetta alla classifica dopo la seconda prova nei Campionati Italiani

Stravolta la graduatoria dopo la seconda giornata. Al secondo posto Gianluca Caracciolo, terzo Francesco Franco. Domenica 23 Aprile 2017 grande attesa per la finalissima.

Si stravolge la classifica provvisoria del Campionato Italiano Assoluto dopo la seconda prova di venerdì 21 aprile, che si è svolta nell’arena Dante dell’Arezzo Equestrian Centre.

A guidare la graduatoria è adesso Juan Carlos Garcia su Cocodrillo (Prop. Suny Riccioni), che prende la vetta provvisoria con 1.48 punti di penalità al termine delle due prove. Alle sue spalle Gianluca Caracciolo su Condios con 2.96.

Saldo al terzo posto provvisorio con 4.94, invece, Francesco Franco su Cassandra (Prop. Diana Fiorentini). Dal quarto al decimo posto provvisorio seguono nell’ordine: Claudio Delnevo su Clarico (6.90); Davide Kainich su Oliver Twist Bay (6.94; Prop. Graziella Maggio Vizzini); Massimiliano Ferrario in sella a Rigoletto della Florida (8.00; Prop. Az. Agr. Prato Rotondo); 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Call Me (8.18; Prop. Filippo Mazzei); 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Fine Edition (8.38; Prop. Sgh Srl); Luigi Polesello su Panama Tame (8.70; Prop. Az. Agr. Antonel Ancilla) e Paolo Pomponi su Caroso (9.09; Prop. Soc. Agr. F.lli Bartolini SS).

Classifica completamente stravolta, dunque, al termine della gara a due percorsi (h. 150) di oggi alla quale hanno preso parte 42 binomi. Massimiliano Ferrario e Rigoletto della Florida, detentori della prima posizione dopo la prima prova, con i due errori commessi nel primo dei due percorsi della gara odierna (8/0) sono così costretti a lasciare la vetta della classifica.

E infatti è stato proprio Juan Carlos Garcia a mettere a segno la migliore prova di giornata. In sella a Cocodrillo Garcia è riuscito a inanellare il doppio netto, necessario per scalare la graduatoria, e anche a impiegare il minor tempo nei due tracciati di gara, rispetto agli altri avversari: 146”96.

Due percorsi netti anche per il secondo classificato della prova odierna: Gianluca Caracciolo in sella a Condios. Per lui un tempo complessivo di 153”41, prestazione valida per garantirsi anche il secondo posto della graduatoria generale dopo le due giornate di gara. Il terzo posto della prova di giornata è di Andrea Messersì.

Il cavaliere marchigiano che ha montato il cavallo italiano Ilex del Sole (Prop. All.to Cascina il Sole di Roberto Manzoni), dopo un netto al primo percorso ha sforato lievemente il tempo consentito nel secondo e ha quindi chiuso con un totale di una penalità (0/1; 153”32). Messersì occupa al momento l’undicesimo posto provvisorio.

Binomi in campo oggi anche per la prima prova del Criterium 2° grado, che si è svolta su una gara a tempo tabella C (h. 140). In vetta alla classifica c’è Federico Ciriesi in sella a Colour of Fun (Prop. Cecilia Berselli).

L’agente della Polizia di Stato ha concluso con un tempo di 75”53 e senza errori. Nessun errore (76”01) anche per il toscano William Furlini, che in sella a Casino Royal (Prop. Isabella Winspeare) occupa la seconda posizione provvisoria e per il ligure Nicola Rodinetti, terzo, in sella a Gabelle SB (76”76; Prop. C.I. Val di Vara).

Domani, secondo quanto stabilito dal programma dell’evento, il Campionato Italiano Assoluto osserverà una giornata di pausa per permettere a cavalli e cavalieri che disputeranno la finale di domenica di arrivare alla competizione decisiva nelle migliori condizioni.

L’arena Dante dell’Arezzo Equestrian Centre ospiterà domani mattina alle 10.00 il Campionato Italiano Interforze a squadre, gara riservata ai Gruppi Sportivi delle Forze e dei Corpi armati, mentre a seguire, alle 12.00, andrà avanti con la seconda prova il Criterium 2° grado.

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti