11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Salto Ostacoli: L’Aeronautica Militare è Campione d’Italia Interforze 2017

Giampiero Garofalo balza in testa alla classifica del Criterium 2° grado

L’Aeronautica Militare vola alto nell’edizione 2017 dei Campionati Italiani Interforze a squadre di salto ostacoli, che si è svolta sabato 22 aprile negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre.

Il team capitanato dal Primo Maresciallo Stefano Nogara e composto dal 1° aviere Luca Marziani su Don’t Worry B (Prop. Piergiuseppe Bedini), dal 1° aviere scelto Giulia Martinengo su Moka delle Schiave (Prop. Alessandra Ridoli), dal 1° aviere Emilio Bicocchi su Sprint de Marchesana (Prop. Nadia Doll) e dall’Aviere scelto Giampiero Garofalo su Epsilon (Prop. All. Esse di Simona Gigante), si è aggiudicata la medaglia d’oro della competizione interamente riservata alle Forze Armate. Il team della Aeronautica Militare ha chiuso il Campionato a squadre senza alcun errore nelle due manche previste dal regolamento di gara (0/0; 109”58).

Con 4 penalità nella seconda manche (0/4; 117”00) il secondo gradino del podio e la conseguente medaglia d’argento è andato al team dell’Esercito Italiano agli ordini del Colonnello Francesco Guarducci. La squadra dell’Esercito era composta dal Tenente Colonnello Gabriele Giusti su Ray della Favorita (Prop. Gabriele Giusti), dal Caporal maggiore scelto Roberto Cristofoletti su Chicca 43, dal Caporal Maggiore Scelto Tiziana Malaggi sulla sua Murra Mia e dal Caporal Maggiore Scelto Filippo Martini di Cigala in sella a Quaynar Prop. Emiliano Portale.

Medaglia di bronzo per il team delle Fiamme Oro guidato dall’Assistente Capo Marco Bergomi. La squadra della Polizia di Stato, che ha visto in campo l’Assistente Capo Vincenzo Chimirri su Veleno (Prop. Antonio Saltarello), l’Assistente capo David Sbardella su Bernini di Vallerano (Prop. Domenico Merlani), l’Agente Luca Coata su Berlisha (Prop. Maria Teresa Carpenti) e l’Agente Federico Ciriesi su Calais D’Argilla Z (Prop. Az. Agr. Effeci di Francesca Ciriesi), ha invece chiuso la gara con due errori nella seconda manche (0/8; 118”95).

Quarto posto per i Carabinieri che hanno concluso con 12 penalità totali il loro campionato (8/4; 129”45). Team agli ordini del Maresciallo Capo Paolo Laquaniti e composto dai Carabinieri Filippo Marco Bologni su Touloren (Prop. Mario Zanotti), Filippo Codecasa su Gulian e Emanuele Massimiliano Bianchi su Charlotta II (Prop. Matterhorn Springen) e dall’Appuntato scelto Massimo Grossato in sella a Benz Z (Prop. Clementina Grossi). 

L’arena Dante dell’Arezzo Equestrian Centre ha ospitato sabato anche la seconda prova del Criterium secondo grado. Al termine della gara a due percorsi di precisione, anche in questa occasione classifica stravolta e guidata dall’Aviere scelto Giampiero Garofalo su Jacare Fn Stables (Prop. La Sella Srl) con un 2.05 punti di penalità. Seguono al secondo posto provvisorio il catanese Giulio Carone in sella al suo Carlos (2.36) e al terzo l’amazzone campana Anna Giugno in sella a Come Etolile dell’Alsada (3.65; Prop. Salvatore Basile). Gara comunque ancora del tutto aperta per l’assegnazione delle medaglie.

Domani pausa per il Criterium 2° grado, mentre grande attesa per la finalissima del Campionato Italiano Assoluto (sabato in pausa) che assegnerà le medaglie dell’edizione 2017 e i tre pass (ai medagliati) per l’85° CSIO Roma Intesa Sanpaolo – Piazza di Siena, Master fratelli d’Inzeo in programma a Villa Borghese (Roma 24 – 28 maggio).


Classifica Campionato Italiano Interforze a squadre

Classifica Criterium 2° grado dopo seconda prova

F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti