1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Mercoledì 28 giugno alla sera in pista i cavalli delle corse al trotto e le acrobazie del Cirko Vertigo per uno show che sovverte le leggi della gravità

TRA CORSE E SPETTACOLI, L’ESTATE È ALL’IPPODROMO DI VINOVO
 
Per tutta l’estate appuntamento fisso serale domenica e mercoledì. In mondo dei cavalli e delle corse si fondono con lo spettacolo e la bellezza. 
 
Torino, 19 giugno 2017 – Torna la stagione delle corse al trotto in notturna all’Ippodromo di Vinovo. Una stagione particolarmente interessante non solo dal punto di vista sportivo: il programma delle corse si arricchisce infatti di un bel cartellone di eventi dedicati allo spettacolo e alla moda, in un’atmosfera piacevole e mondana, con un susseguirsi di intrattenimento e sport dentro e fuori la pista, ancora più affascinante grazie all’illuminazione notturna.
 
Con il caldo estivo, da fine giugno a fine agosto, l’orario delle corse al trotto viene tradizionalmente spostato alla sera con due appuntamenti settimanali: la domenica, dedicato esclusivamente alle corse, e il mercoledì, in cui alle corse è abbinato uno spettacolo diverso ogni settimana, tra cui il Cirko Vertigo, le sfilate di Moda sotto le Stelle e le selezioni di Miss Italia. 
 
Si parte domenica 25 giugno alle ore 19.00 con un programma di 7 corse al trotto.
 
Mercoledì 28 giugno le corse inizieranno invece alle ore 20.00 con sette corse dedicate alla ‘Giornata Gentlemen’, in cui a guidare i cavalli non saranno i driver, bensì i proprietari dei cavalli, detentori dei colori di scuderia con la licenza per correre.

Si tratta di corse molto agguerrite dove spesso la tattica lascia il posto all’agonismo vero e proprio. E alle 22.00 tutti con il naso all’insù per vedere le vertigini del Cirko Vertigo, impegnato in uno spettacolo di acrobazie aeree realizzato appositamente per l’ippodromo. Gli artisti, italiani e internazionali, daranno vita ad uno show che fonde le principali disci-pline e lasceranno senza parole tutto il pubblico sovvertendo le leggi della gravità.

L'illuminazione not-turna contribuirà a rendere ancora più affascinante lo spettacolo. Non è la prima volta che il Cirko Ver-tigo si esibisce nella pista di Vinovo: in occasione dei primi 50 anni dell’ippodromo il grande spettacolo ‘Cirque Dèco’ avevano già affascinato il pubblico con performance altamente coinvolgenti. Il sodalizio si rinnova quest’anno con la presenza in pista di giocolieri, acrobati, funamboli ed equilibristi in un cre-scendo trascinante di gesti atletici e spettacolarità.
 
Per tutta la stagione estiva saranno sempre aperti il bar e la nuova area con tavolini all’aperto. Ma le vere novità saranno al ristorante. Il team del Bakery Café Principe, nuovo gestore dei punti di ristoro dell’ippodromo, proporrà infatti in tutte le giornate di corse il menù alla carta e sarà attivo il nuovo servizio pizzeria.
 
 
Come sempre è aperta l’area per i bambini con i giochi.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti. 
 
 
IPPODROMO DI VINOVO
Un impianto tra i migliori in Italia, l’ippodromo di Vinovo, da oltre 50 anni è il punto di riferimento del territorio per il mondo dei cavalli e in particolare per le corse al trotto. Un complesso che raggruppa un centro di allenamento per più di 500 cavalli e che può vantare tra i vincitori delle corse più prestigiose cavalli d’eccezione: dallo storico Tornese al mitico Varenne, che iniziò la sua serie di vittorie nei Gran Premi proprio a Torino.
 
Alle porte di Torino, al confine con la reggia di Stupinigi, immerso in un ideale percorso tra le delizie turistiche e paesaggistiche del territorio, l’Ippodromo di Vinovo non è solo un luogo di corse, ma anche di spettacolo, costume e tempo libero. Per circa 50 pomeriggi e alcune serate nel periodo estivo la pista dell’ippodromo si trasforma nel palcoscenico dove cavalli e intrattenimento si fondono per un’offerta di intrattenimento senza pari. 
 
L’Ippodromo di Stupinigi può contare su 4 piste da corsa e allenamento, 200 cavalli residenti, 600 box delle scuderie, una club house panoramica, il ristorante affacciato sulla pista, area giochi per i bambini, parcheggio e facile accesso dalla tangenziale. 
 
CIRKO VERTIGO 
La Fondazione Cirko Vertigo è nata nel settembre 2016 in diretta continuità con le attività di Associazione Qanat Arte e Spettacolo organizzazione che dal 1999 opera nel settore dello spettacolo dal vivo e del circo contemporaneo, fortemente radicata sul territorio piemontese, riconosciuta a livello nazionale, votata alla dimensione internazionale e già in relazione con il contesto europeo, attraverso la rappresentanza nazionale nella FEDEC (Federazione europea delle scuole professionali di circo).

Cirko Vertigo – la cui  « k » richiama il movimento della parola greca Kinéma – è un progetto fondato nato nel 2001 da Paolo Stratta e sostenuto dalla Città di Grugliasco, dalla Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dalla sua fondazione numerosi sono i contesti artistici presso i quali Cirko Vertigo ha operato, mettendo al servizio di professionisti dell’arte scenica internazionale la propria competenza, i propri valori e i propri artisti, da enti lirici e teatrali, a compagnie di circo tradizionale e contemporaneo, prestando figure professionali al mondo della televisione della pubblicità e dello spettacolo dal vivo.

Dal 2007, inoltre, la Città di Grugliasco ha assegnato a Cirko Vertigo la Direzione Artistica del Festival Internazionale Sul Filo del Circo accreditato come la principale manifestazione di circo contemporaneo in Italia.

Dal 2015 Cirko Vertigo è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come unica compagnia piemontese stabile di circo contemporaneo.  
www.cirkovertigo.com

Ufficio Stampa Ippodromo di Vinovo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti