1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Rilancio equestre in Puglia, tra dressage e salto ostacoli

BARI- La Scuderia Terra degli Ulivi (Ruvo di Puglia) ha ottenuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri l’assegnazione di due eventi di grande rilievo sportivo, entrambi calendarizzati nel mese di luglio: un concorso di salto ostacoli – tappa del circuito di Crescita Tecnica “valenza Top” (fissato in data 7/9) – e i Campionati Centromeridionali di dressage (21/23).
 
“Il circuito di crescita tecnica èun sistema di programmazione federale che punta a rintracciare i migliori binomi del salto ostacoli”, ha dichiarato Antonio Mastrorilli, presidente del comitato organizzatore pugliese che si prepara ad accogliere con altrettanto entusiasmo i Campionati Centromeridionali di dressage. “Si tratta di un campionato – ha spiegato Mastrorilli – che segna la sua seconda edizione in assoluto. L’anno scorso è stato ospitato in Campania e noi, quest’anno, siamo davvero orgogliosi di portarlo in Puglia”.
 
Undici le regioni a caccia del titolo centromeridionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. Aperta ai cavalieri e le amazzoni di tutta Italia, invece, la tappa di Coppa Italia che si svolgerà in concomitanza ai Campionati.
 
L’obiettivo della Scuderia Terra degli Ulivi è chiaro: contribuire al rilancio dell’equitazione in Puglia, attraverso concorsi ippici che consentano la crescita regionale e una sempre più crescente partecipazione nazionale agli eventi organizzati sul territorio. “Con questi due appuntamenti – ha dichiarato Mastrorilli – per dirla in gergo sportivo, partiamo al galoppo verso il futuro che desideriamo per la nostra regione”.
 
L’equitazione pugliese si affida a 69 circoli ippici e conta 3.455 atleti, con una predominanza delle donne pari all’70%. 
 
Bari è la città più in sella, con 25 maneggi e 1.307 tesserati.


Per maggiori informazioniè possibile scaricare il file qui sotto allegato

Daniela Cursi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti