1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le Lame: Domenico Carlino vince il Gran Premio in sella a Ospite d’Onore

Il giovane cavaliere trionfa nella giornata di sabato del Gran Premio 145

Domenico Carlino, leccese classe 2002, oro junior nei Campionati Centromeridionali 2017, è il protagonista del concorso A 5* di salto ostacoli “progetto sport” organizzato a Montefalco. L’allievo di Gianluca Caracciolo si è aggiudicato il Gran Premio 145 a due manche in sella a Ospite d’Onore di Cà San Giorgio. Un binomio 100% made in Italy e il cavaliere più giovane del GP: questo è il sapore della vittoria appena celebrata nell’arena di Horses Le Lame Sporting Club.

“Sono soddisfatto, frastornato e commosso”, ha dichiarato Gianluca Caracciolo, suo istruttore da due anni. “Quando ho cominciato a seguirlo – ha commentato il cavaliere pugliese – aveva il primo grado e montava sia cavalli che pony. Era ed è tuttora il più giovane della mia scuderia, un allievo volitivo e un atleta seriamente dedicato a questo sport”.

Tre i doppi netti su 23 partenti. Alle spalle di Carlino, protagonista del miglior tempo nella seconda manche (35”49), si è posizionato Paolo Pomponi con Igor VT Duitschoolhoeve (37”71) seguito dal colombiano Andres Penalosa in sella a Prime Moon (38”76).

Domenico Carlino si è piazzato anche al quarto posto con Annaley Courage (0/4) fermando il cronometro su un tempo che, senza l’errore agli ostacoli, lo avrebbe visto siglare anche la seconda posizione.

Più che positivo il commento tecnico di Gianluca Caracciolo: “Ha montato bene, confrontandosi con cavalieri abituati a rincorrere il cronometro. Ha recuperato metri e secondi senza perdere lo stile. Questa vittoria arriva al suo 4° Gran Premio, a 9 mesi dal conseguimento del secondo grado, a dimostrazione di una corretta crescita, direi anche vertiginosa, frutto di una meticolosa programmazione di lavoro e agonistica”.

Il primo Gran Premio di Carlino è stato a San Giovanni in Marignano e concluso con 0/4. “E’ sempre difficile per un istruttore decidere quando è il momento giusto per far partire un allievo in GP. In previsione di Cattolica, però, ho ritenuto che Domenico avesse tutte le carte in regola per farlo anche perché ho potuto affidarmi all’atleta cavallo (Balagio, cavallo precedentemente montato da Caracciolo, ndr). La crescita tecnica di Domenico e l’esperienza di Balagio erano per me gli elementi giusti al servizio di un giovane talento. E oggi ha dimostrato di essere pienamente a suo agio su questa tipologia di gara con ben due cavalli”.

 

Il prossimo appuntamento presso gli impianti della famiglia Zampolini è fissato in data 14/16 luglio con una tappa del Circuito Crescita Tecnica di salto ostacoli.

Daniela Cursi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti