16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI Nations Cup™: Italia in vetta alla graduatoria generale

Sulla base del regolamento vigente da quest´anno, la FEI ha rettificato la classifica precedentemente divulgata.

L’Italia in vetta alla classifica del girone di Europa Divisione 1 della FEI Nations Cup™ 2017. Nonostante la classifica divulgata al termine della gara, nella quale l’Italia avrebbe occupato la seconda posizione provvisoria dopo Rotterdam, la FEI ha rettificato successivamente nel suo comunicato la graduatoria generale.
 
Quindi gli azzurri con i 345 punti, ottenuti nelle quattro Coppe disputate, conquistano la prima posizione. Ma l’arcano è presto spiegato… In sostanza la Svezia, che secondo la prima stesura risultava al comando, ha già disputato, con quella di Rotterdam, cinque Coppe delle Nazioni qualificanti. Sulla base del regolamento del 2017 possono essere tenuti in considerazione i migliori quattro risultati. Quindi sostanzialmente già dopo la vittoria olandese la squadra svedese perde il suo peggior risultato (50 punti ottenuti nella prima tappa di Lummen).
 
La FEI, rettificando la graduatoria, ha quindi già escluso, fin da adesso, il punteggio della Coppa belga da quelli ottenuti in questa stagione dalla Svezia, che si ferma così al secondo posto con 307,50 punti.
 
Soddisfatto il team manager della nazionale Roberto Arioldi:
 
"Essere al primo posto dopo la quinta delle otto tappe della Divisione 1 della FEI Nations Cup™ è davvero gratificante e mi piace segnalare che sono stati ben nove i cavalieri che hanno contribuito a questo traguardo: Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci, Bruno Chimirri, Lorenzo De Luca (aviere), Juan Carlos Garcia, Emanuele Gaudiano (carabiniere scelto), Luca Marziani, Paolo Paini, e Alberto Zorzi (Caporal maggiore). Gianni Govoni e Giulia Martinengo, selezionati per le squadre in veste di riserve, non hanno avuto ancora la possibilità di misurarsi e me ne duole perché avrebbero anche loro certamente ben figurato. Mi sembra veramente stupendo – ha concluso Arioldi – poter contare su di un gruppo così ampio di binomi e che il problema sia talvolta lasciare fuori qualcuno".
 
La nostra nazionale si mette quindi al comando della classifica generale, secondo posto per la Svezia (307,50), terza la Francia (302,5), quarta la Germania (285), quinta la Svizzera (250) con migliori posizioni di classifica nelle tappe disputate rispetto alla Spagna, che si trova al sesto posto (250), settima l’Irlanda (210) e ottava l’Olanda (190).
 

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti