1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Leonardo Tiozzo incoronato campione centromeridionale di dressage

Il cavaliere si è distinto lo scorso weekend a Ruvo di Puglia

L’arena della Scuderia Terra degli Ulivi (Ruvo di Puglia, Bari) ha eletto il nuovo campione centromeridionale di dressage tecnico: si tratta di Leonardo Tiozzo, atleta che vanta già una partecipazione ai Mondiali 2014 e agli Europei 2015. Il cavaliere romano, in sella a Karina, con la percentuale di 132,06,  ottenuta nelle due giornate riservate alla categoria Esperti, ha preceduto la pugliese Daniela Colaninno, medaglia d’argento in sella a Lord Donnerhall (120,61%).

 

“Sono molto soddisfatto della progressiva crescita di Karina – ha dichiarato Leonardo Tiozzo – e sono convinto che abbia tutte le carte in regola per affiancare il mio primo compagno di gara Randon (cavallo con cui ha partecipato ai Mondiali e agli Europei, ndr). Quello che manca a Karina, rispetto a Randon, è l’esperienza in gara. Basti pensare che questa per lei è stata la prima  competizione Inter 1. La strada è ancora lunga ma ripongo in lei grande fiducia”.

 

Non sono mancate, da parte del neo campione, parole di ringraziamento verso i suoi sponsor: “Condivido questa medaglia d’oro con i miei partner, Parlanti, Kep Italia, Equitaly, Stamina e Rockl. Il mio primo ringraziamento è ovviamente rivolto verso la mia famiglia che da sempre mi sostiene nel mio cammino sportivo”.

 

Dagli esperti ai giovani, il Campionato centromeridionale ha individuato anche il miglior Junior Assoluto. Sul gradino più alto del podio, un’amazzone: la calabrese Stella Gallo (Umbro S / 136,21%). Argento e bronzo, rispettivamente, per la laziale Camilla Iacometti (RTS-Cosmo / 125,78%) e il pugliese Giammaria Gabriele Prete (Enzo V/H Akenhof / 98,03%)

 

Delle otto sfide di Campionato, il risultato complessivo porta il Lazio in cima al medagliere con 9 medaglie (5 ori, 3 argenti e 1 bronzo). Segue la Puglia con 7 medaglie (3 argenti e 4 bronzi). Nessun oro confermato dalla regione ospite della manifestazione, che porta a casa, però, 3 medaglie in più rispetto all’edizione dello scorso anno.

E a proposito di ospitalità, il Presidente di Giuria Eugenio Rovida ha testimoniato il grande valore organizzativo della Scuderia Terra degli Ulivi: “L’ottimo lavoro svolto e la squisita ospitalità del comitato organizzatore, pronto a rispondere ad ogni esigenza, merita uno speciale ringraziamento da parte mia e dell’Ingegnere Cesare Croce (capo dipartimento dressage, ndr) che giunto a Ruvo per eseguire le premiazioni è rimasto positivamente colpito dalla disponibilità del team guidato da Antonio Mastrorilli e dalla produttività del Comitato Regionale presieduto da Francesco Vergine”.

 

 

ALTRE MEDAGLIE DEL CAMPIONATO CENTRO MERIDIONALE DRESSAGE TECNICO 2017

 

Juniores E riservato ai pony

Oro al napoletano Pasquale Migliaccio (Marquis De Cabala / 136,54%). Argento al brindisino Simone Distante (Quarter De Le Sorgenti / 133,81%); bronzo al collo della romana Eleonora Ciucci (Dentleiner / 131,66%).

 

Junior E riservato cavalli

Il metallo più prezioso appartiene alla laziale Agnese Giombini (Viktor /136,58%). La medaglia d’argento va in Basilicata, con Lorena Dinoi (Fas et Nefas / 130,64%), mentre il bronzo resta in casa grazie alla barese Ilaria Maria Paolicelli (Crawford / 117,32).

 

Juniores F

Medaglia d’oro per la fiorentina Soraya Shahabadi (Cushy Jumper / 136,06%), tesserata nel Lazio. Secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, per la napoletana Teresa Cacciola (Clarissa 13 / 130,24%) e per la brindisina Federica di Sansebastiano (Vilano C.E.M. / 125,39%)

 

Seniores D

E’ la calabrese Claudia Polimeni (Verdi / 127,19%) a conquistare il metallo più prezioso. Seguono due pugliesi: Daniela Colaninno (Charlie Brown / 123,73%) e Domenico D’Onghia (Bequepe / 119,25%).

 

Seniores pro

Oro per la napoletana – ma laziale di tesseramento – Roberta Ciampa (St. Petersburg / 137,74%). Argento per il milanese Simone Citelli (Arezza / 135,44%), anche lui laziale di residenza sportiva.

Il bronzo scende in Sicilia, grazie alla catanese Erika Brucato Lo Re (Lady Alessandra / 130,58%).

 

Seniores amatori

Primo gradino del podio per l’amazzone romana Carolina Carnevali (Ronaldinio / 137,55%). Seguono la concittadina Giulia Scialanga (Rubignon / 122,25%) e la ragusana Nicoletta Gulino (Karnevals / 109,95%).

 

 

 

Questi i vincitori dei criterium

 

Criterium Junior Promesse riservato cavalli

Protagonista, la pugliese Antonella Magnini su Colonna di San Paolo (126,05%).

 

Criterium Junior Promesse riservato pony

La vittoria va a Sofia Arnofi (Lazio). Sotto la sua sella, Golden Empire (143,86%).

 

Criterium Seniores E

Alexandra Gargano (Puglia) ottiene la vittoria. Ai suoi ordini Tierr J (122,96%).

 

Criterium Seniores F

Claudia Colaninno (Puglia) è la migliore in sella a Play Boy (123,27%).

Scuderia Terra degli Ulivi


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti