2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Tar del Lazio conferma il divieto di utilizzare i cavalli al Cinecittà World di Roma

Il set cinematografico di Ben Hur prevedeva l’impiego di bighe

E’ confermato il divieto di utilizzo di cavalli nel percorso con bighe sul set “Ben Hur” all’interno di Cinecittà World di Roma, il parco divertimenti del cinema e della tv di Roma, per la stagione 2017.

L’ha deciso il Tar del Lazio che ha respinto la richiesta del luna park di sospendere il parere negativo dell’aprile scorso dato Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali – Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale. Cinecittà World aveva anche chiesto la sospensione della diffida dell’Asl di competenza allo svolgimento dello spettacolo che prevede l’uso di bighe trainate da cavalli all’interno del set cinematografico “Ben Hur”.

In più, la ricorrente chiedeva la sospensione anche del Regolamento sulla tutela degli Animali del Comune di Roma, approvato nell’ottobre 2005, nella parte in cui vengono vietati spettacoli con Animali ad eccezione delle manifestazioni senza fine di lucro autorizzate previo parere dell’Ufficio competente per la tutela degli Animali.

Il Tar, considerato che la controversia “richiede la piu’ approfondita sede di merito in quanto concerne il riparto di competenze tra Stato, regioni ed enti locali in ordine alla protezione degli Animali e al loro utilizzo in attivita’ ludiche e di spettacolo”, ha rilevato come “il danno paventato dalla ricorrente appare suscettibile, nel caso, di ristoro in forma economica”. Di qui, la decisione di respingere la richiesta di sospensione dei provvedimenti impugnati, rimandando il tutto a dopo la decisione di merito.

Nelcuore.org


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti