1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La svedese Evelina Tovek si aggiudica il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma

Sabato 24 settembre l’amazzone ha ottenuto la sua prima vittoria di levatura mondiale

L’amazzone svedese Evelina Tovek, in sella a Castello 194, ha vinto sabato 23 settembre il Gran Premio della quattordicesima tappa del Longines Global Champions Tour allo stadio dei Marmi Pietro Mennea. Sorpresissima perché la svedese, 24 anni, non era tra le favorite alla vigilia tanto che questa è la sua prima vittoria di levatura mondiale in carriera.

Oggi ha realmente stupito per la sua freddezza e lucidità nella condotta di gara, in un barrage che l’ha messa a confronto diretto con due veri e propri mostri sacri del jumping mondiale. Evelina si è giocata infatti la vittoria con il grande favorito, l’olandese Harrie Smolders (Don VHP Z), che pur senza errori agli ostacoli è stato relegato in seconda posizione, e con il tedesco Marcus Ehning (Funky Fred) finito terzo con una barriera abbattuta sul penultimo ostacolo. “Sono veramente scioccata di questo meraviglioso risultato. La mia strategia  in campo? Devo essere sincera: nessuna in particolare. Ho solo montato come sempre e fatto affidamento sul fatto che il mio cavallo, che pure non è uno specialista della velocità, ha una falcata di galoppo molto ampia. Ed il che ci ha ovviamente aiutato.”


Evelina Tovek ha ricevuto i complimenti di Jan Tops, patron e ideatore del Longines Global Champions Tour. ”Ho seguito la sua straordinaria progressione durante tutta la stagione e devo dire che la sua crescita tecnica è stata certamente notevole. I giovani devono confrontarsi continuamente su percorsi di grande tecnicismo e con i migliori del mondo per arrivare nel Gotha del salto ostacoli. Il Global Champions Tour ne è la più esplicita conferma".

Con il secondo posto nel Gran Premio Roma Smolders, che nel 2016 aveva firmato il Gran Premio a Roma ha comunque già vinto aritmeticamente l’edizione 2017 del Longines Global Champions Tour già prima delle conclusiva tappa di Doha  (9-11 novembre). “Harrie – ha commentato Jan Tops – è salito sul podio nelle tappe del nostro circuito dieci di cui quattro nella stagione attuale in cui ha anche vinto a Chantilly. E’ in una forma davvero straordinaria”.

Tre gli azzurri qualificati per il Gran Premio Longines tra gli otto presenti in campo: Lorenzo De Luca (Halifax van het Kluizebos) ha chiuso al settimo posto, l'esordiente Luigi Polesello (Panama Tame) quindicesimo ed Emanuele Gaudiano (Caspar 232) ventesimo. Giornata amara per il nostro miglior cavaliere del momento, Alberto Zorzi che non è riuscito a qualificarsi per la gara decisiva, causa anche i postumi di una violenta colica che lo ha colpito nella notte.

Clicca qui per la classifica

Equi-Equipe


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti