1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trasporto equidi: per il momento è sufficiente la versione cartacea del Modello IV

È quanto emerge da un comunicato della Regione Lombardia emesso il 31 agosto che aiuta a fare chiarezza sulla normativa

Il Modello IV informatizzato del trasporto equini ha creato scompiglio nel mondo dell'equitazione. Si tratta infatti di una normativa che non spiega con sufficiente chiarezza quali sono le nuove norme da rispettare in merito al trasporto degli equini. 
 
Di certo non aiuta un'anagrafica ancora ben lungi dall'essere completa. Il Ministero della Salute aveva provato a fare maggior chiarezza sull'argomento, ammettendo che non è ancora possibile un allineamento efficace tra i database BDN (Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute) e BDE (Banca Dati Equidi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Un cavallo potrebbe essere incluso in BDE ma non in BDN ed è quindi necessario registrarlo una seconda volta oppure importarlo direttamente dal database BDE.
 
Sempre nel comunicato veniva reso noto che, in situazioni di eccezionalità ed emergenza e anche quando sia oggettivamente impossibile procedere con la compilazione informatizzata, è ancora possibile utilizzare il modello IV cartaceo.
 
La Regione Lombardia ha però emesso, in data 31 agosto, un nuovo comunicato in merito al trasporto equidi: pare che per la versione cartacea del Modello IV basterà fino a quando non verranno comunicate novità in merito all'argomento.
Relativamente agli equidi, al momento non sono disponibili in BDR le funzionalità per l’elaborazione del modello IV informatizzato né, al momento, stante alcune criticità da risolvere, è possibile sopperirvi consentendo l’accesso diretto degli operatori a BDN. Fino a diversa comunicazione da parte di questo Ufficio, dovrà essere utilizzato modello IV cartaceo conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016

Regione Lombardia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti