Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
Fieracavalli 2017: massima priorità al benessere dei cavalli
In occasione della 119 a edizione della manifestazione gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto di Osteopatia EIOM si prenderanno cura di cavalli e cavalieri con manipolazioni e massaggi
Sapevate che anche i cavalli spesso manifestano gli stessi problemi fisici degli uomini? Zoccoli, collo e zampe sono i punti più colpiti, soprattutto negli esemplari impegnati in gare e spettacoli equestri di altissimo livello.
Proprio con lo scopo di migliorare la fluidità nei movimenti e azzerare l’affaticamento, per la 119a edizione debuttano a Fieracavalli manipolazioni e massaggi a misura di cavallo e cavaliere, con insegnati e studenti dell’Istituto di osteopatia E.I.O.M. pronti a prendersi cura dei binomi in gara. Questo servizio, da tempo previsto in altre manifestazioni europee, fa la sua prima apparizione in Italia proprio in Fiera a Verona.
Se siete dei visitatori fedeli, avrete notato come Fieracavalli, ogni anno, si prende cura del benessere e della sicurezza degli oltre 3.000 esemplari e grandi campioni provenienti da tutto il mondo che, durante i quattro giorni della rassegna, affollano il quartiere fieristico.
Oltre alle soluzioni tecniche come pavimenti anti-scivolo, scuderie più confortevoli, fondi all’avanguardia per i campi di salto ostacoli, che assicurano le condizioni ideali per gli animali presenti, è attiva un’equipe di medici veterinari h24.
Sempre per garantire la tutela degli equidi, nel 2014 è stato istituito un comitato etico in collaborazione con Progetto Islander, l’Unità sanitaria locale e i Carabinieri, per stilare un codice di comportamento destinato ai proprietari e ai responsabili dei cavalli che partecipano alla fiera. Compito di veterinari e volontari è quello di ispezionare i box e gli spazi dedicati ai cavalli per assicurarsi che gli animali siano accolti nel miglior modo possibile e premiare le aziende che hanno dimostrato il loro impegno nella ricerca per migliorare il benessere dei cavalli impegnati nelle performance sportive.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.