1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Fieracavalli 2017: massima priorità al benessere dei cavalli

In occasione della 119 a edizione della manifestazione gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto di Osteopatia EIOM si prenderanno cura di cavalli e cavalieri con manipolazioni e massaggi

Sapevate che anche i cavalli spesso manifestano gli stessi problemi fisici degli uomini? Zoccoli, collo e zampe sono i punti più colpiti, soprattutto negli esemplari impegnati in gare e spettacoli equestri di altissimo livello.
 
Proprio con lo scopo di migliorare la fluidità nei movimenti e azzerare l’affaticamento, per la 119a edizione debuttano a Fieracavalli manipolazioni e massaggi a misura di cavallo e cavaliere, con insegnati e studenti dell’Istituto di osteopatia E.I.O.M. pronti a prendersi cura dei binomi in gara. Questo servizio, da tempo previsto in altre manifestazioni europee, fa la sua prima apparizione in Italia proprio in Fiera a Verona.
 
Se siete dei visitatori fedeli, avrete notato come Fieracavalli, ogni anno, si prende cura del benessere e della sicurezza degli oltre 3.000 esemplari e grandi campioni provenienti da tutto il mondo che, durante i quattro giorni della rassegna, affollano il quartiere fieristico.
Oltre alle soluzioni tecniche come pavimenti anti-scivolo, scuderie più confortevoli, fondi all’avanguardia per i campi di salto ostacoli, che assicurano le condizioni ideali per gli animali presenti, è attiva un’equipe di medici veterinari h24.
 
Sempre per garantire la tutela degli equidi, nel 2014 è stato istituito un comitato etico in collaborazione con Progetto Islander, l’Unità sanitaria locale e i Carabinieri, per stilare un codice di comportamento destinato ai proprietari e ai responsabili dei cavalli che partecipano alla fiera. Compito di veterinari e volontari è quello di ispezionare i box e gli spazi dedicati ai cavalli per assicurarsi che gli animali siano accolti nel miglior modo possibile e premiare le aziende che hanno dimostrato il loro impegno nella ricerca per migliorare il benessere dei cavalli impegnati nelle performance sportive.

Fieracavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti