1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Addio a Clinton: il leggendario cavallo morto di vecchiaia a 24 anni

Clinton ha preso parte ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004, ha vinto il Gran Premio di Lummen ed è arrivato secondo sia al Gran Premio sia alla Coppa delle Nazioni di Aquisgrana

Questa mattina è morto per vecchiaia all'età di 24 anni il leggendario Clinton. La notizia è stata data dalla scuderia Nijhof con un post sui Facebook. 
 
Cavalcato da Dirk Demeersman, Clinton ha preso parte a campionati di salto ostacoli a livello internazionale. Clinton ha gareggiato ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004, ha vinto il Gran Premio di Lummen ed è finito secondo sia al Gran Premio sia alla Coppa delle Nazioni di Aquisgrana.
 
Clinton poteva vantare un pedigree a dir poco eccellente. Il cavallo, figlio di Corrado I e Masetto, portava infatti i geni di Moltke e Cottage Son xx. Clinton discendeva inoltre da Landgraf I e Ohra, cavalli che hanno preso parte a eventi di livello mondiale. Cavalcata prima da Karsten Huck e poi da Dirk Schröder, Ohra ha trionfato in diverse competizioni (1,50m) arrivando a vincere più di 50.000 Marchi Tedeschi.
 
Clinton, dopo il suo ritiro, ha prodotto più di 50 stalloni che hanno raggiunto ottimi risultati nelle competizioni, come Eldorado van de Zeshoek TN, Zacharov TN, Whitaker e soprattutto il celebre Cornet Obolensky, cavalcato da Marco Kutscher e attualmente terzo nella classifica WBFSH Sire Ranking for Showjumpers (dietro soltanto a Diamant de Semilly e For Pleasure).
 
Dirk Demeersman, il cavaliere che ha reso famoso Clinton, è riuscito a dirgli addio la scorsa settimana.

Equnews

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti