1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

20 Anni di GUIDOLIN WAFER FIOC. 1997-2017 un anniversario da segnare nel calendario per l´Azienda Guidolin Gianni.

Pur non trattandosi della data di fondazione, che vedrà solo tra qualche anno festeggiare i 40 anni di attività, questo ventennio segna la duratura permanenza nel mercato del prodotto di punta tra i mangimi per cavalli della Guidolin: il Wafer Fioc.

Introdotto nel mercato nel 1997, fu il primo alimento completo in wafer, ovvero una miscela di fieno e cereali fioccati, pressati fino a diventare un cubetto delle dimensioni di 4×4 cm. Un alimento innovativo, che si scontrò duramente con le tradizionali modalità di alimentare un cavallo.



I primi pionieri che sperimentarono il Wafer Fioc per i loro cavalli furono i quarter horses di alcune scuderie del reining, che trovarono nel Wafer il connubio perfetto tra energia e nutrimento.



L’idea rivoluzionaria alla base del Wafer Fioc nasce dal coniugare le fibre del fieno con i cereali e leguminose in fiocchi, ovvero includere
in un pratico cubetto, tutti gli ingredienti che compongono la dieta quotidiana del cavallo.

 


Un pasto completo, equilibrato e privo di polvere, in grado di garantire un nutrimento omogeneo e costante durante tutto l’anno.
 


Per la produzione di Wafer Fioc, vengono selezionati i migliori tagli di fieno, di prato stabile e di erba medica, successivamente sottoposti a controlli di qualità, di depolverizzazione e di rimozione di oggetti estranei.


Al contempo, avviene la cottura a vapore dei cereali e la loro successiva laminazione e trasformazione in fiocchi, un procedimento che consente di mantenere elevati i valori nutrizionali di ogni ingrediente, aumentandone la digeribilità a l’assimilabilità.
 


Tutti gli ingredienti che compongono il Wafer Fioc, sono convogliati nel canale di produzione: i fieni, i fiocchi di cereali e leguminose e, ove previsto, gli oligominerali sono amalgamati tra di loro e successivamente pressati fino ad ottenere un cubetto.

 


Dal 1997 ad oggi il numero delle formulazioni disponibili è aumentato, per soddisfare il differente fabbisogno energetico richiesto dall’attività quotidiana svolta dal cavallo. Oggi WAFER FIOC è disponibili nelle versioni: PREMIUM, PLUS, CAVALLI, PRESTIGE e LIGHT.

 

 


I nuovi sacchi verranno presentati a FieraCavalli 2017 dal 26 al 29 Ottobre a Verona.
PAD. 4 -STAND D7


 

GUIDOLIN GIANNI
Via Carturo, 58
35016 Piazzola sul Brenta
Padova – Italy
tel. +39 0495594011 r.a.

info@gianniguidolingroup.com
www.gianniguidolingroup.com


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti