11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Federazione Equestre Danese dice no alle capezzine troppo strette per salvaguardare il benessere dei cavalli

Dal 1 gennaio 2018 dovrà esserci una distanza di almeno 1,5 cm tra la capezzina e l’osso nasale del cavallo

La Federazione Equestre Danese ha deciso di imporre un limite alle capezzine: a partire dal 1 gennaio 2018 la costrizione delle capezzine verrà regolamentata sulla base di uno studio approfondito sull'equipaggiamento per l'equitazione.
 
Lo studio ha preso in esame più di 3000 cavalli e mostra una fortissima correlazione tra le capezzine troppo strette e la presenza di lesioni orali, soprattutto nel caso di cavalli impiegati nel dressage. La Federazione Equestre Danese ha affermato che non permetterà l'utilizzo di equipaggiamento che può causare lesioni al cavallo.
 
In seguito a questa decisione, la distanza tra l'osso nasale dell'animale e la capezzina dovrà essere di almeno 1,5 cm. Questa regola è valida per qualsiasi disciplina equestre.
 
A partire dal 1 gennaio 2018 gli ufficiali di gara misureranno la distanza tra osso nasale e capezzina nel caso ci sia il sospetto che l'equipaggiamento è troppo stretto. Nel caso di una capezzina troppo stretta verrà chiesto al cavaliere di allentarla prima di procedere con la competizione.
 
Se l'atleta dovesse rifiutarsi di allentare la capezzina o se ci fossero ripetute violazioni di questa norma verranno applicati dei provvedimenti nei confronti del cavaliere.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare QUI il comunicato della Federazione Equestre Danese (disponibile in danese e in inglese)


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti