1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
30 Settembre 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Anemia Infettiva Equina (AIE): uno studio dimostra che non è sempre rilevabile grazie all’esame del sangue

Una ricerca condotta recentemente in Argentina ha dimostrato che alcuni cavalli infettati dal virus sono risultati positivi al test dopo quasi due anni

Quando viene accertata la presenza del virus della AIE in un cavallo c'è purtroppo una sola cosa da fare: abbattere immediatamente il cavallo, dato che l'AIE si diffonde velocemente e contagia gli altri cavalli in tempi rapidissimi. Questa drastica decisione viene sempre fatta solo in seguito a un esame del sangue che deve risultare positivo, accertando quindi la presenza del virus. Fino a questo momento si è sempre pensato che il virus fosse sempre rilevabile grazie a questo test.
 
Uno studio condotto recentemente in Argentina ha dimostrato però che questo test non è sempre affidabile, poiché alcuni cavalli infettati dal virus sono risultati positivi all'esame dopo quasi due anni.
 
Questo studio ha avuto inizio dopo che alcuni cavalli sono risultati positivi all'Anemia Infettiva Equina anche se non erano mai stati a contatto con altri esemplari. Questo vuol dire che un cavallo può essere infettato e non dimostrare alcun sintomo della malattia.
 
Tuttavia non c'è bisogno di preoccuparsi: non è ancora chiaro quante possibilità ci siano che questo ceppo silente del virus colpisca i cavalli. Lo studio inoltre conferma che gli attuali metodi utilizzati per testare la presenza dell'AIE rimangono estremamente affidabili.

Equnews


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti