1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IRHA/NRHA Futurity 2017: si avvicina il grande evento che si terrà a Cremonafiere dall’11 al 19 novembre

In programma le competizioni Futurity 3-year old e 4 year-old, Futurity Associazione Italiana Quarter Horse, il Fei Cri*** Senior, le finali Campionato Italiano IRHA, dieci gare ufficiali NRHA

La macchina dell’IRHA/NRHA Futurity scalda i motori, e sgommerà sul perfetto fondo della scenografica arena ovale di Cremona tra pochi giorni dando vita al consueto crescendo di  magia ed emozione cui ci ha abituato durante le ultime edizioni.
 
Nove giorni serrati di competizioni al massimo livello, con un montepremi added di oltre 216mila euro: il Futurity 4 year-old, il Futurity dell’Associazione Italiana Quarter Horse, il Fei Cri***Senior valido per l’ammissione alle future selezioni del Team Italy che parteciperà ai Weg 2018 di Tryon, tutte le Finali del Campionato Italiano IRHA, dieci gare ufficiali NRHA e naturalmente il “Big One”, il grande Futurity 3 year-old che con la passerella dei migliori puledri da reining d’Europa chiuderà un’altra appassionante stagione agonistica per questo sport sempre seguitissimo e in costante evoluzione tecnica.
 
Grazie al suo prestigio agonistico e organizzativo, l’evento gode del plauso di oltre 50 sponsor sui quali spicca, nuovamente in prima fila nel sostegno alla disciplina, il nome di Eleuterio Arcese. Arcese è indubbiamente l’italiano più famoso al mondo per quanto riguarda il circus del reining: primo (e unico per ben 14 anni) NRHA Hall of Famer europeo, fu pioniere nell’importazione di Quarter Horse e nell’ingaggio di famosi trainer d’oltreoceano e si può ben dire che rappresenti non già un pezzo di storia, ma “la” storia del reining nazionale.
 
 
LOCATION
 
L’apparato organizzativo di Team For You, guidato dall’event manager Giancarlo Doardo, ha ormai messo a punto ogni dettaglio della manifestazione, che da quando nel 2015 si è spostata nei capienti e funzionali impianti di CremonaFiere ha fatto un netto salto di qualità sotto il profilo delle ambientazioni e dei servizi a cavalli, cavalieri e visitatori.
 
Ritroveremo il cuore pulsante dell’evento nel grande padiglione dominato dalla splendida arena ovale mutuata da quella mitica di Oklahoma City, con la sua elegante buvette e tutto intorno gli stand-salotto delle maggiori scuderie europee in gara per offrire al pubblico le installazioni più eleganti e scenografiche. E ritroveremo la Sugar Little Step QD Arena, un ampio spazio di 30 x 60 mt in tensostruttura dedicato al training e al warm-up e aperto 24 ore al giorno per tutti i concorrenti: fu introdotta per la prima volta con il Futurity 2016 grazie all’importante sponsorizzazione di Quarter Dream, uno dei più prestigiosi allevamenti nazionali con sede nel magnifico territorio di Ostuni. Ben quattro, quindi, il numero dei campi dedicati al lavoro dei cavalli: oltre all’arena di gara, due training arenas di cui una sempre accessibile e una riservata ai binomi iscritti alla categoria in svolgimento, infine una pre-check arena annessa al campo gara per i due cavalli prossimi a entrare.
 
Dei tre ampi padiglioni su cui si estende la manifestazione, uno è poi completamente dedicato alle scuderie, la cui dislocazione e attrezzatura è stata prevista per il miglior comfort degli animali e di coloro che se ne occupano.
 
Il terzo, adiacente a quello in cui si svolgono le gare, è occupato invece dal coloratissimo salone commerciale, popolato da oltre 160 espositori dai più tecnici del settore equestre a 360° (selleria, abbigliamento, attrezzature, mezzi, mangimistica e molto altro), ai più curiosi dove trovare mille idee per il Natale che è alle porte. Ad accompagnare lo shopping, note della migliore musica made in US selezionata dai più esperti dj italiani per la convention di Country Christmas, che ormai da molti anni rappresenta l’evento clou di fine anno per migliaia di ballerini e appassionati della divertentissima Country Dance.

Futurity


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti