1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Saggio delle Scuole 2017: vince la squadra del Dragoncello

Le gare si sono concluse domenica 5 novembre, si è gareggiato negli impianti dei Pratoni del Vivaro presso il Centro Equestre Ranieri di Campello

Conclusa ieri, domenica 5 novembre, l’edizione 2017 del Saggio delle Scuole, tornato come da tradizione a disputarsi presso gli impianti dei Pratoni del Vivaro (Roma) presso il Centro Equestre Ranieri di Campello (ex Centro Equestre Federale). È dal lontano 1947 che la Federazione Italiana Sport Equestri dedica questo importante appuntamento alla disciplina di base. Oltre al Saggio si sono svolti il Trofeo Allievi ed il Trofeo Allievi Debuttanti, la finale del Trofeo Cavallo Italiano e la Finale Mipaaf 4 e 5 anni. Proclamato inoltre il vincitore del Trofeo Italiano a Squadre CCE. 
 
Saggio delle Scuole
La vittoria del Saggio delle Scuole è andata alla squadra del Dragoncello, guidata da Federico Roman e Francesca Blasi, con un totale di 143,4 punti negativi. A far parte del team Giulia Mannoni (43,1 p.n.) su Dans Clover; Lucrezia De Berardinis (48) su Lizzie Lou Who; Arianna Verzulli (55,8) su Donatellu; Ludovica Vincenti (52,0) su Hyasinthe e Matilda Schiavo su Free Travel.
Piazza d’onore per il Pony Club Athlion, agli ordini di Argenta Campello ed Alessandra Magliari Galante, con 157,9 p.n., squadra composta da Maria De Angelis Corvi (48,5) su The French Connection; Francesco De Angelis Corvi (55,8) su Piccadilly 36; Eleonora De Santis su DBS Corland Gold; Beatrice Nardilli (53,6) su Lo Staffiere del Re e Camilla Theodoli (86,80) su Camille A.
Terza la squadra della Scuderia C&G, capo equipe Deodato Cianfanelli, formata da Edoardo Fortini (50,2) su Tullibards Betty Boop; Giovanna Bolaffio (57,6) su Amata di Casal Romito; Cassandra Belli (59,6) su Bee Charmer; Silvia Valentini (54,7) su Maggie e Filippo Cinelli (54,4) su Biancospino del C.S.M.
In totale sono state 15 le squadre in lizza: oltre a quelle salite sul podio vi hanno preso parte (in ordine di clasisfica) Scuderia Scrèe (Lombardia), C.I. Lombardo (Lombardia), C.I. Ravennate (Emilia Romagna), Scuola Equitazione Micheletto (Toscana), C.I. Del Vivaro (Lazio), C.I. La Bollenghina (Piemonte), Asso Pony Club (Lazio), Trekking Horse (Lazio), C.E. di Mottalciata (Piemonte), C.I. Baccarat (Lazio), C.I. Della Leia (Lazio) e C.I. La Botte (Emilia Romagna).
 
Trofeo Allievi Debuttanti
Gradino più alto del podio per Giulia Mannoni – C.I. Il Dragoncello) su Dans Clover (tot. 11,10). Secondo posto per Federica Vincenti, anche lei allieva del Dragoncello, su King of India (19,40). Al terzo posto Maria De Angelis Corvi – Pony Club Athlion Sabina, su The French Connection (20,25).
 
Trofeo Allievi
Ancora i colori del Dragoncello sul podio, grazie a Lucrezia De Berardinis su Lizzie Lou Who (15,75). Secondo gradino del podio per Beatrice Nardilli – Pony Club Athlion Sabina su Lo Staffiere del Re (22,10). Terzo posto ancora in rosa per Giulia Mariani – International Horse Center, su Noumba de Bordenave (22,50).
 
Trofeo Italiano a Squadre
Primo posto per la Scuderia C&G (Lazio) con 32 punti, secondo il C.I. Dragoncello con 30 (Lazio e terzo posto per la Golden Grove Angel ASD (Lombardia) con 20 punti.
 
Finale del Trofeo Cavallo Italiano
Il miglior cavallo Italiano è risultato Donatellu (Quidam de la Cere x Rosata da Green All. Giovanni Maria Eredi Pinna)  – Arianna Verzulli (Il Dragoncello) con 12,2 p.n.
Piazza d'onore per Erikah Badu (Lincolnm L x Fiamma Spenta da Robine All./Prop Scuderia Fonte Bianca) – Federica Proietti (Scuderia Fonte Bianca) con 12,5. 
Terzo Clintus Rock (Prinz Clintus x Rockette’l del Turchetto da Elland v.d. Wintershof – All. Carlo Rotunno Prop. Stefano Sodini) – Giulia Sodini (Scud. Pian dei Cerri)  12,7. 
 
Finale Mipaaf 4 anni
Primo classificato Bounty Island dell’Esercito Italiano, sotto la sella di Raffaele Malloni con 29,70 p.n.
Al secondo posto ha chiuso Tosca del Castegno (prop. Guerino Boglioni) agli ordini di Robert Powala, con 31,20.
Terzo classificato Brokenhill dell’Esercito Italiano, condotto da Andrea Bianchini, con 33.
 
Finale Mipaaf  5 anni
Primo classificato Scudo del Castegno,sotto la sella del sergente Emiliano Portale che ne è anche il proprietario, con 29,30 p.n.
Piazza d’onore per Tempesta de la Folgore (prop. Angelo Lai), agli ordini del 1° Aviere Scelto Andrea Cincinnati.
Ancora in premiazione Portale, questa volta per il terzo posto di Aracne dell’Esercito Italiano, con 31,60.
 
CLASSIFICHE

FISE – Federazione Italiana Sport Equestri


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti