13 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Blood Rule: si considera l’eventualità di apportare delle modifiche al regolamento

Il 21 novembre 2017 si terrà un’assemblea FEI a Montevideo (Urugay) dove si deciderà se alla fuoriuscita di sangue debba corrispondere l’eliminazione invece della squalifica

Nel corso dell'assemblea FEI che si terrà a Montevideo (Urugay) il prossimo 21 novembre verrà considerata l'eventualità di applicare delle modifiche alla blood rule nel salto ostacoli. Se queste modifiche venissero approvate, alla fuoriuscita di sangue non conseguirebbe più la squalifica, bensì l'eliminazione.
 
Si tratta di un argomento che era già stato affrontato verso la fine del 2015 quando Quiet Easy II, il cavallo di Bertram Allen, era stato squalificato dall'Olympia Grand Prix (che si disputò a Londra) a causa della presenza di sangue sul fianco. Il binomio composto da Bertram Allen e Quiet Easy II avrebbe vinto la competizione, ma la giuria decise di squalificarlo.
 
Il segretario generale FEI Sabrina Ibanez disse "Non ho alcun dubbio che le regole relative al sanguinamento del cavallo siano state rispettate. Voglio che sia chiara una cosa: essere squalificati per questo motivo non significa che c'era l'intenzione di ferire il cavallo, ma è di vitale importanza che queste regole vengano rafforzate in modo da garantire il benessere dell'equino".
 
È stato proposto di modificare il regolamento FEI relativo al salto ostacoli e di modificare la voce relativa alla blood rule, proponendo l'eliminazione invece della squalifica e punendo "un uso eccessivo di speroni o della frusta su qualsiasi parte del corpo del cavallo". 
 
Le modifiche proposte per il completo sono invece meno radicali, dato che non tutti i casi di perdita di sangue comporterebbero l'eliminazione. Nel caso il cavallo presentasse piccole perdite di sangue dalla bocca la Giuria potrebbe comunque autorizzare l'atleta a procedere con la competizione, ma solo dopo aver consultato il veterinario.

Horsetalk

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti