1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Assoluti d’Italia 2017: tutti i dettagli dei campionati dedicati alla monta da lavoro che si sono tenuti dall’1 al 5 novembre presso la Pro loco Mevaniola di Galeata (Forlì-Cesena)

Conclusa a Galeata la fiera della Regione Emilia Romagna che ha ospitato l´evento equestre targato Fitetrec Ante. Incoronato campione assoluto d´Italia il toscano Massimo Poli su Mary Jac

Si sono chiusi il week end alle spalle gli Assoluti d’Italia di Monta da lavoro, disciplina sportiva sotto l’egida Fitetrec Ante che, anno dopo anno, sta vedendo salire i propri iscritti e praticanti grazie al fascino di uno sport equestre che unisce tradizione e tecnica, chiedendo al binomio un’ottima versatilità.

Galeata, in provincia di Forlì e Cesena, ha ospitato così la fiera della Regione Emilia Romagna, vetrina non solo dell’evento legato alla Monta da Lavoro ma anche in generale di ciò che promuove il territorio e le sue tradizioni, tra sport equestre e razze.

Decretato qui il campione assoluto d’Italia, il toscano Massimo Poli sulla Quarter horse Mary Jac: argento per lui nella prova di Attitudine disputata nella soleggiata giornata di sabato, mentre domenica, nonostante il repentino cambio di tempo con l’arrivo di pioggia e acqua, Poli ha conquistato il gradino più alto del podio nella prova di abilità cronometrata, nel percorso per il titolo di specialità e nello spettacolare barrage, al quale hanno preso parte i migliori 15 tempi di tutte le categorie agonistiche per il titolo Assoluto d’Italia.

Molto buone le prove dei quasi 50 partenti agli Assoluti d’Italia MdL Fitetrec, soprattutto nelle categorie riservate ai giovani, che si sono misurati sui tecnici percorsi attitudinali disegnati dal C.T. della nazionale Italiana Ernesto Fontetrosciani. Oro in Attitudine per ben tre allievi del Centro Ippico San Biagio di Perugia che hanno vinto in tutte e tre le categorie giovani: Alessia Mearini con il cavallo di razza Appaloosa Indio ha vinto la categoria riservata agli Juniores e si è confermata sempre a podio nelle gare importanti nazionali. Uno strepitoso Marco Baldoni, poi, ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Giovanissimi con il cavallo di razza Selle Francaise Genet de Falaises, mentre nella categoria Cavalli debuttanti l’oro è andato a Letizia Calderini con l’Appaloosa Elis.

Tantissimi i partenti nella Categoria Amatori, sentita e combattuta fino all’ultimo “cambio di galoppo”.  A vincere la medaglia d’oro in Attitudine e mettere il primo sigillo importante 2017  nella MdL – dopo l’oro vinto in dressage a Milano e la medaglia di Bronzo agli Europei di Parigi – è stata l’amazzone riminese Giulia Parmeggiani in sella al PRE Guarani IV, seguita dal campione regionale marchigiano Giacomo Bartolucci con il S.I. Rigoletto di Pelditasso, secondi, e dal toscano Niccolò Sborgi in sella all’Anglo Arabo Tano, terzi. Nella categoria Open, la regina delle categorie nella MdL, oro per il trainer e istruttore fiorentino Tiberio Zingoni con lo splendido Granpasso: per il successo del binomio è esplosa la gioia del team toscano che ha festeggiato il primato di un grande cavaliere per classe e sportività. Secondo sul podio dell’Attitudine Poli con Mary Jac mentre terzo il cavaliere di “casa” Paolo Martini con Pegaso.

Si sono disputate domenica, nella prova Velocità, le categorie ludiche, dove la Debuttanti è stata vinta dalla brava Giorgia Frittoli. L’amazzone ligure ha strappato alle fotocellule un ottimo tempo lasciandosi alle spalle la perugina Letizia Calderini che, grazie all’oro in attitudine, si è aggiudicata il titolo Assoluto 2017 Cavalli Debuttanti.

Nella giovanissimi il più veloce in assoluto è stato il marchigiano del Tabù Ranch di Osimo Michele Pistoia in sella a Murighedda, seguito dall’argento di Marco Baldoni che, grazie al controllo  della gara in abilità ha vinto il titolo Assoluto di categoria in Completo. Applausi per Francesco Mati in sella a Queen Boogie, loro il terzo gradino del podio di Galeata. Veri e sportivi applausi, poi, per l’allievo di soli 8 anni del Tecnico Poli che ha dimostrato determinazione insolita nonostante la sua tenera età. Nella Junior, categoria trampolino per l’equitazione italiana, sono visibili gli investimenti, fatti e in corso d’opera, della Federazione in questo ambito: tre tra i migliori tempi in assoluto sono stati quelli messi a segno dagli juniores! Il Trofeo della velocità e il Titolo di Campionessa Assoluta Junior è andato a Sara De Rosa su Berry Doc Pride con 1’55”77, Best Time della giornata. Secondo il toscano Ivan Rinaldi in sella a Fulmine 2’03”83 e terza Alessia Mearini che ha chiuso con il tempo di 2’09”18 nonostante un errore che ha comunque  permesso al binomio di aggiudicarsi il titolo nel Completo di MdL.

La categoria Amatori, funestata dal pessimo tempo che si è abbattuto sul centro Italia dalla tarda mattinata, ha visto poi la vittoria di Emma Nardoni con l’Haflinger Italia Banano di Vorno, che concluderà terza Assoluta in Completo, seguita dal secondo classificato, il pluricampione europeo Fabio Fontetrosciani con il lusitano Dakar e un tempo di 2’01”53 ma con due errori, e dalla terza, Giorgia Frittoli con 2’22”08. Per gli Open, con conduzione a una sola mano, la medaglia di bronzo è andata a Franco Romagnoli con il PSA Sandiran, seguito dall’argento in velocità per l’esperto toscano  Maurizio Gerini con il Psa Mesarkis, mentre l’oro è andato a Massimo Poli, che ha conquistato il Trofeo di prova, il Trofeo per il Completo di Monta da Lavoro e soprattutto il titolo di Campione Assoluto d’Italia. 

Fitetrec-Ante


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti