1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: parliamo dell’Haflinger. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di questa particolare razza equina

La duttilità e la versatilità dell’Haflinger lo rendono un cavallo che può essere impiegato con successo in svariate discipline equestri, nel Trekking e nell’ippoterapia

L'Haflinger può essere considerato un cavallo davvero universale tenendo conto dell'importanza della doma e di un addestramento adeguato. Grazie al suo meraviglioso carattere, l'Haflinger è un cavallo adatto per la famiglia, per lo sport e il tempo libero. Ognuno potrà trovare nell'Haflinger il proprio cavallo ideale grazie alla biodiversità e alla qualità che contraddistinguono la razza. 
 
Nato come cavallo da soma, l'Haflinger si presenta in maniera eccellente per gli Attacchi, dove contano maneggevolezza, coraggio, impegno e forza. Anche nell'Equitazione l'Haflinger ha ampiamente dimostrato di non dover temere confronti nel Dressage o nel Salto Ostacoli, dove negli ultimi anni è riuscito ad affermarsi con crescente successo. Nelle varie discipline della monta western, l'Haflinger ha saputo conquistare numerosi successi sia nel trail che nel barrel race, come nel cutting e anche nel reining, la specialità più complessa e impegnativa della monta americana.
 
Il suo maggior punto di forza è il suo temperamento che, associato alla resistenza e alla lealtà, fanno dell'Haflinger il compagno ideale per il Trekking e l'equitazione di campagna. Il cavallo Haflinger è apprezzato particolarmente anche per l'ippoterapia e la riabilitazione equestre, dove si distingue per le sue capacità collaborative. Grazie alla sua robustezza, questo cavallo lavora con amazzoni e cavalieri di ogni età e taglia, non solo nell'impiego terapeutico ma anche in tutte le discipline equestri.
 
L'Haflinger deriva da Hafling (Avelengo), una località che si trova in Alto Adige in prossimità di Merano. Gli standard di razza comprendono l'altezza media al garrese di 146-147cm, un mantello di colore sauro nelle sue varie gradazioni, una testa leggera e molto espressiva, crini abbondanti, sottili, lisci e preferibilmente bianchi e un temperamento docile ma sufficentemente energico con buona disposizione all'attività dinamica con equilibrio tra velocità dell'andatura e potenza dello sforzo.
 
Con 12.000 soggetti puri iscritti al Libro Genealogico, l'Haflinger è il cavallo nazionale più diffuso in Italia ed è l'unico cavallo italiano presente su tutto il territorio nazionale da nord a sud, isole comprese. Si tratta inoltre del cavallo italiano più diffuso al mondo: il paese con il maggior numero di esemplari Haflinger sono gli Stati Uniti, con più di 20.000 soggetti.
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti