1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Haflinger: scopriamo le origini della razza

Nasce ad Avelengo, una località vicino a Merano, il cavallo italiano più amato al mondo, particolarmente apprezzato in Stati Uniti e Canada

Haflinger deriva da Hafling (Avelengo), una località vicino a Merano, in provincia di Bolzano. Secondo la tradizione in questa zona viveva, sin dal medioevo, un cavallo di taglia medio-piccola derivato dai cavalli che l'imperatore Ludovico IV fece portare in Alto Adige nel regno dei Borgognoni per donarli al figlio Ludovico, Margravio del Brandeburgo, n occasione delle sue nozze con Margherita Maultasch del Tirolo (1342).

 

Altra fonte tramanda che il ceppo originario dell'Haflinger derivi dai cavalli che lo stesso Ludovico IV di Baviera abbandonò nel suo ritorno in Austria. Altri, infine, narrano che gli Ostrogoti in rotta davanti alle truppe bizantine dopo la capitolazione di Conza (555 d.C.) lasciarono dietro di sé numerosi cavalli nelle valli sud-tirolesi e da essi derivi il cavallo Haflinger.

 

Comunque, l'originale ufficiale della moderna razza Haflinger si fa risalire al 1874, anno in cui nacque in Val Venosta il capostipite "Folie 249", nato da una fattrice locale coperta da uno stallone orientale "El Bedavi XXII". A Folie 249 sono succeduti sette figli maschi che hanno dato origine alle attuali linee di sangue: "A" (Anselmo), "B" (Bolzano), "M" (Massimo), "N" (Nibbio), "S" (Stelvio), "ST" (Student), "W" (Willi).

ANACRHAI – Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Razza Haflinger Italia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti