1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: parliamo del Purosangue Inglese. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di questa particolare razza equina

Il Purosangue inglese è un cavallo di interesse internazionale, la cui versatilità ne consente l’impiego in diverse discipline equestri

Il Purosangue, originario della Gran Bretagna, è un cavallo versatile e che può essere impiegato in diversi ambiti: corse al galoppo, salto a ostacoli, polo, nonché come cavallo da sella.
 
Si tratta di un cavallo di interesse internazionale e diffuso in tutto il mondo. Allevato inizialmente in Inghilterra nel corso del '600 e del '700, in seguito si diffuse rapidamente in Irlanda. I principali allevamenti inglesi sono situati soprattutto intorno ai centri ippici di Newmarket, Lambourn e Malton. L'importazione di 187 esemplari dall'Inghilterra dal 1730 al 1775 diede inizio all'allevamento della razza negli USA.
 
L'altezza al garrese di questo cavallo mediamente è di 163 cm. Quasi tutti i colori interi possono caratterizzare il mantello del Purosangue, che può quindi essere baio, sauro, più raramente morello e grigio, eccezionalmente roano. La pelle è finissima, ricoperta da crini corti e lucidi ed è caratterizzata da frequenti marcature.
 
Si tratta di un cavallo nevrile ed energico, mordace e a volte anche ribelle. È un cavallo veloce e dalla grande resistenza.
 
Le spalle sono lunghe e ben inclinate con garresi prominenti, questa combinazione consente un passo lungo, basso e redditizio. La testa elegante e senza traccia di carnosità nella ganascia si fonde in un lungo collo graziosamente arcuato che si unisce simmetricamente con le spalle, il corpo é tipicamente lungo nelle sue proporzioni e i quarti e i lombi devono essere robusti per conferire potenza al galoppo. Gli arti anteriori sono sottili, con avambracci lunghi e muscolosi, giunture larghe e piatte, inoltre la circonferenza dello stinco é difficilmente inferiore a 20 cm. Le zampe posteriori sono lunghe e aggraziate, con le giunture dei garretti molto ben formate per dare la massima pinta propulsiva.
 
In età adulta il Purosangue inglese pesa mediamente 450kg.
 
Le origini della razza risalgono al '700 e i suoi fondatori furono tre stalloni: il baio Byerley Turk (di origine turca), il baio oscuro Darley Arabia (di origine araba) e l'altro baio oscuro Godolphin Arabian, di origine berbera. I tre stalloni furono importati rispettivamente nel 1689, nel 1700 e nel 1730. Anche perciò che riguarda le fattrici si deve rilevare che, delle cento originarie iscritte allo Stud Book, solo 43 hanno perpetrato la loro linea diretta femminile fino ai nostri giorni.
 
Queste fattrici costituivano le "Royal Mares" ed erano il risultato di una lunga selezione cui si era giunti mediante il consistente apporto di sangue orientale. 
 


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti