1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Addio a Gillian Rolton: ci lascia la leggenda del Completo

L’atleta australiana, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 e di Atlanta del 1996, è scomparsa il 18 novembre 2017 all’età di 61 anni dopo una lunga battaglia con il cancro

L'australiana Gillian Rolton, doppia medaglia olimpica ed ex membro del comitato FEI Completo, è scomparsa lo scorso 18 novembre dopo una lunga battaglia con il cancro. Aveva 61 anni.
 
Rolton ha avuto un grande impatto sul Completo: è stata infatti la prima amazzone australiana a ottenere una medaglia d'oro negli sport equestri ai Giochi Olimpici, medaglia che ottenne prima a Barcellona nel 1992 e poi ad Atlanta nel 1996. Ad Atlanta il suo cavallo scivolò a metà percorso, facendo cadere Rolton: l'amazzone si fratturò la clavicola e le costole, ma rimontò in sella per poi cadere al salto nel laghetto successivo. Miracolosamente, nonostante l'infortunio, Rolton riuscì a completare il percorso (6000 metri) e aiutò il team (composto anche da Andrew Hoy, Wendy Schaeffer e Phillip Dutton) a vincere la medaglia d'oro.
 
Rolton ha avuto un grande impatto sul Completo non soltanto come atleta: ha fatto parte del comitato FEI Completo dal 2011 al 2015 e ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'evento internazionale di tre giorni di Adelaide (Australia), portandolo ad altisimi livelli.
 
Il Presidente FEI Ingmar De Vos ha chiesto un minuto di silenzio all'assemblea generale FEI il 21 novembre per tutti i membri della comunità degli sport equestri scomparsi quest'anno, tra cui Gillian Rolton.
 
Un funerale di stato è previsto per lunedì 27 novembre ad Adelaide.

FEI


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti