Tutti i giovedì un nuovo proverbio
"MONTARE A CAVALLO DALLA PARTE DESTRA"
Significa fare l'opposto di quello che norma e ragione stabiliscono. Per consuetudine antica – Senofonte ne è il primo codificatore – si monta in sella dal lato sinistro del cavallo. Quanto alla ragione che sta alle origini del rituale, pensiamo si possa ritrovarla nell'essere la maggior parte degli uomini "destri" e quindi portati a darsi la spinta appoggiando la mano destra sull'arcione, cioè sul punto in cui agisce la potenza della leva.
Se è così, i mancini dovrebbero trovarsi agevolati montando da destra: ma nessuno glielo insegna e chi si accingesse a montare a cavallo dal lato destro verrebbe guardato come un ebreo sorpreso a mangiare maiale al latte il giorno del Kippur.
QUESTO PROVERBIO È TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI"
Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.
Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.
> acquista il libro on line a soli 15,99€
"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.