15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Gotland. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Vivace, intelligente ma anche testardo, il Gotland è la più antica razza equina scandinava

Il Gotland, noto anche come Skogsruss, è un pony nativo della Svezia. È la più antica razza scandinava e ha ancora molti caratteri primitivi.
L'habitat naturale della razza si trova a Gotland, un'isola al largo della costa svedese, in cui questo pony probabilmente viveva fin dall'età della pietra.
Gli incroci con il sangue orientale furono effettuati a partire dal secolo scorso e per alcuni anni i pony furono allevati selettivamente. 
 
Buon trottatore, il Gotland è un cavallo vivace, intelligente ma anche testardo. Il mantello è prevalentemente baio o morello, ma si possono trovare altri compresi isabella e palomino. E' frequente la riga di mulo lungo il dorso.
 
L'altezza al garrese va dai 112 ai 132 cm, la testa è piccola ma con ganasce pronunciate , a profilo rettilineo e camuso, il collo è corto e muscoloso, il garrese è basso e la groppa è piuttosto obliqua.
Questi pony hanno una struttura leggera e magra, con quarti diradanti e attaccatura bassa della coda. In genere le zampe posteriori sono un po' scarse, ma le articolazioni sono asciutte e larghe e i piedi sono buoni e duri. La robusta e la resistente costituzione della razza sono indubbie.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti