1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Meydan Race Day: Italia vincente con Tornado By Zucchele

Il cavallo italiano ha trionfato nella Meydan Cup, prova più attesa della giornata del 10 dicembre 2018 all’Ippodromo di San Rossore (Pisa)

La pioggia è stata una poco gradita ospite nel pomeriggio della seconda edizione del Meydan race Day at San Rossore ma questo non ha compromesso il successo dell'evento.
 
Per il secondo anno consecutivo Meydan (che da tre anni sponsorizza in estate il Toscana Endurance Festival) è stato lo sponsor della principale giornata di corse della stagione autunnale all'ippodromo di San Rossore – Pisa.
 
Il 10 dicembre due delle sette corse in programma erano riservate ai PA con un ampia partecipazione di cavalli provenienti dall'estero che, numericamente, ha superato quella dei cavalli italiani.
 
Il pomeriggio si è aperto con il Premio Meydan Racecourse, per i cavalli di 3 anni, con il successo dell'olandese Dynamites di Karin Van Den Bos: cavallo ancora molto verde e immaturo ma con un grande potenziale.
 
La prova più attesa della giornata, però, era la Meydan Cup (Listed Race sui 1.750 metri), corsa nella quale ci si aspettava il successo del doppio vincitore di Gr.1 Lightining Bold.
 
Oltre all'olandese erano al via un inglese (Lahoob), un francese (Argonaute), due svedesi (Toutatix e Jalid Karo), un francese allenato in Italia (Djebel de la Roque) e un cavallo italiano al 100% … Tornado By Zucchele.
 
Il cavallo di Antonio Efisio Pinna, forse per la prima volta nella sua carriera, è riuscito a vincere per prima cosa contro la sfortuna. Questa situazione gli ha permesso finalmente di poter competere all'altezza del suo potenziale e la retta d'arrivo della Meydan Cup è stata semplicemente entusiasmante.
 
Lighting Bolt ha preso il sopravvento ma all'esterno si è avventato su di lui Tornado By Zucchele. Tornado significa "Storm" che in effetti è quello che si è abbattuto su San Rossore quando i due campioni hanno dato vita a una lotta che si è conclusa solo sul filo del traguardo dove l'Italian-bred ha carpito un muso al rivale, vincendo così la sua prima Listed Race in carriera.
 
Emozionati fino alle lacrime Antonio Efisio Pinna e il fantino Antonello Fadda per un successo che è anche un premio alla loro lunga carriera.
 
Al terzo posto il bellissimo Lahoob che sta tornado allo standard dei suoi giorni migliori.
 
Tornado By Zucchele è un homebred di Pinna, maschio sauro nato nel 2012 da Zucchele e Iapomica.

ANICA – Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti