1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Mecklenburg. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Mecklenburg è un cavallo energico, coraggioso e facilmente addestrabile

Il Mecklenburg è un cavallo originario della Germania, più precisamente della regione del Meclemburgo (da cui prende il nome). Di derivazione molto simile all'Hannover, anche se presenta una statura molto inferiore, in questo secolo il Mecklenburg ha dovuto subire incroci e trasformazioni per poter sopravvivere.

 
L'impiego principale di questo cavallo é stato per lungo tempo quello della guerra, soprattutto come valido e forte carrozziere, ma oggi è richiesto come cavallo da sella in genere, sia per competizioni che per turismo equestre.

 

Di interesse nazionale, il Mecklenburg è una razza energica e coraggiosa. Dal carattere docile e mansueto è facilmente addestrabile.

 

L'altezza al garrese di questa razza va dai 160 ai 168 centimetri. Si tratta di un cavallo solido, possente, energico e atletico. La testa è di taglia media, il petto è massiccio e ampio, il tronco è profondo e robusto, i quarti posteriori sono molto tonici e muscolosi e gli arti hanno una solida stuttura ossea e stinco corto. Il mantello è dei principali colori interi.

 

Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?
 
Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti