Le cause principali della scomparsa di questa specie sono la caccia condotta dai coloni e l’inquinamento genetico con il coyote
Il Lupo Rosso, conosciuto anche come Lupo Nero della Florida o Lupo della valle del Mississippi, è un animale che abita la parte orientale degli Stati Uniti. Di colore rossiccio, è una specie morfologicamente a metà tra il Coyote e il Lupo Grigio ed è considerata tra le cinque specie di lupo maggiormente a rischio nel mondo.
Un esemplare adulto è lungo mediamente un metro e mezzo e può pesare fino a 40 kg circa. È un animale più socievole del Coyote, ma meno del Lupo Grigio. Monogamo, raggiunge la maturità sessuale verso i tre anni. Ogni coppia dà luce a 7 cuccioli circa in primavera.
Questo animale, preso in grande considerazione dai Cherokee, è stato ferocemente perseguitato dai coloni che si insediarono in America. Durante lo scorso secolo, il Lupo Rosso fu letteralmente decimato dai possessori terrieri, e gli avvistamenti di questa specie divennero estremamente sporadici.
Un altro rischio che corre questa specie è quello dell'inquinamento genetico con il Coyote: l'incrocio decreterebbe la scomparsa del raro Lupo Rosso nel giro di alcune generazioni.
Questa specie è stata dichiarata estinta in natura nel 1980, ma lo United States Fish and Wildlife Service (USFWS) ha reintrodotto alcuni esemplari nel North Carolina nel 1987. Al momento la popolazione attuale è costituita da poco più di un centinaio di individui.
Il progetto di ripopolamento del Lupo Rosso, con risultati alterni, è stato applicato anche in Tennessee e Florida.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.