5 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il cavallo nei Proverbi: "Caval che si lamenta va lontano e poco stenta"

Tutti i giovedì un nuovo proverbio

Se l'orecchia piccola, o la coda rilevata, o il collo arcuato sono ritenuti pregi in quanto si rifanno a un modello estetico ideale, esistono altri elementi valutabili come sintomi di resistenza alla fatica e di buona indole. Secondo i facitori di proverbi, per esempio,

 

"CAVAL CHE SI LAMENTA VA LONTANO E POCO STENTA"

Il lamento a cui si allude è quella specie di ansito sonoro che certi cavalli emettono trottando e che non solo non è segno di respirazione difficoltosa, ma – stando al proverbio e alle voci di scuderia – è indizio di forza e di buona salute. Come lo è il pelo lucido, folto e setoso: unica bellezza, a volte, di cavalli mal sagomati, ma sani e robusti.

 

QUESTO PROVERBIO È TRATTO DAL LIBRO
"IL CAVALLO NEI PROVERBI" 

Scritto da Tano Parmeggiani nel 1976
Edizioni Equitare.

Il cavallo nei proverbi è una minuziosa raccolta di proverbi sui cavalli, argutamente commentati e ampliati da citazioni tratte da celebri opere di tutti i tempi. Accurata raccolta di proverbi sui cavalli in tutte le loro varianti anche regionali e talora straniere, non si limita a un mero elenco, ma si arricchisce di arguti commenti e di collegamenti, aneddoti, citazioni di opere famose antiche o più recenti.


> acquista il libro on line a soli 15,99€

"Il Cavallo Nei Proverbi" di Tano Parmeggiani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti