1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Galiceno. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Questa razza originaria del Messico, rinomata per la sua grande resistenza e la sua intelligenza, viene impiegata principalmente come cavallo da sella, soma, tiro leggero e per i lavori agricoli

Il Galiceno è una razza equina di interesse internazionale originario del Messico.

Viene usato principalmente come cavallo da sella, soma, tiro leggero e per i lavori agricoli; è un cavallo dotato di buon salto, velocità, fondo, versatilità e di una grande resistenza. Inoltre il Galiceno è docile, coraggioso, intelligente e predisposto all'apprendimento.

Discende dal Garrano, il pony originario della Galizia trasferito al di là dell'oceano nel sedicesimo secolo dai conquistatori spagnoli; dal 1959 il Galiceno è stato esportato negli Stati Uniti dove viene adibito a cavalcatura per ragazzi.

L'altezza al garrese va dai 121 ai 137 centimetri; il mantello generalmente è baio, morello e sauro e non sono assolutamente ammessi i pezzati, i pomellati e l'albino.
 
 
Lo sguardo è vigile e la testa armoniosa ma non mostra i caratteri del pony. Il collo è piuttosto corto, il garrese piuttosto rilevato, il torace stretto ma profondo e la spalla piuttosto diritta. Gli arti resistenti ma con appiombi poco corretti presentano gamba lunga e piede di dimensioni ridotte.

Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio