28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Raduno di Primavera: grande successo per il primo raduno di Palazzolo Acreide (Siracusa)

Cavalli e cavalieri, nel fine settimana dal 23 al 25 marzo 2018, hanno attraversato i territori della provincia siracusana, inaugurando così la stagione di turismo equestre della FISE Sicilia presso la Fattoria del Cavaliere

È iniziata con il tradizionale Raduno di Primavera di Palazzolo Acreide (SR) la stagione di turismo equestre della F.I.S.E. Sicilia presso la Fattoria del Cavaliere.
 
Nel fine settimana dal 23 al 25 marzo, cavalli e cavalieri hanno attraversato i territori di Palazzolo Acreide e Noto (SR) godendo del rigoglioso risveglio primaverile di un territorio particolarmente vocato per le escursioni in sella.
 
Il raduno si è svolto con la consueta formula su tre giorni di cui il venerdì dedicato all’arrivo sui luoghi dei partecipanti da tutte le parti della Sicilia, la scuderizzazione dei cavalli e la cena di benvenuto in cui si è esposto il programma del raduno e si è parlato dei luoghi che si sarebbero visitati.
 
Il sabato tutti in sella per visitare le meraviglie nascoste della valle dell’Anapo che i cavalieri hanno guadato in più punti.
 
Il fiume Anapo nasce nel territorio di Buccheri, dalle sorgenti di Guffari e dalla grotta dell’Acqua, sul Monte Lauro, la cima più alta dei Monti Iblei (986 m s.l.m.). Lungo il suo percorso attraversa le gole di Pantalica e tutta la suggestiva vallata che dal fiume prende il nome, scende poi per l’irrigua pianura di Siracusa, attraversa il Pantano Grande, ora prosciugato, e si versa nelle acque del Porto Grande di Siracusa. Nel territorio di Palazzolo il corso d’acqua ha acque cristalline e fredde con guadi facili che hanno permesso ai cavalieri ed ai cavalli più giovani di fare esperienza e divertirsi.
 
Dopo circa tre ore di cavallo, il gruppo ha raggiunto la bellissima area di Noto Antica ovvero Netum, l’antico abitato di Noto distrutto a seguito del terremoto dell’11 gennaio 1693. Abitata sin dall’età del bronzo antico (XVIII-XV sec. a.C.), Municipium sotto il dominio dei Romani, fu distrutta dal violento terremoto del 1693.
 
I binomi hanno attraversato i resti carichi di storia unendo la passione per il cavallo ad una interessantissima visita culturale. Dopo la sosta per la colazione curata dall’organizzazione, il gruppo è rientrato in scuderia costeggiando i campi coltivati a frumento e fieno alla luce del tramonto del sud est siciliano.
 
Rifocillati cavalli e cavalieri e dopo una meritata dormita, il gruppo si è svegliato con il maltempo della domenica mattina e dopo un breve consulto si è preferito non mettere a rischio i binomi in un’uscita sotto la pioggia.
 
Dopo essersi scambiati il rituale Bicchiere della Staffa i cavalieri sono rientrati soddisfatti nelle proprie scuderie dandosi appuntamento alla prossima tappa prevista a Prizzi (PA) per il 27 aprile.

FISE Sicilia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti