1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Razze Equine: il Falabella. Scopriamo le origini, le attitudini e le caratteristiche di una particolare razza equina

Il Falabella, originario dell’Argentina, è una razza intelligente il cui aspetto è più simile a quello di un cavallo in miniatura rispetto a quello di un pony

Il Falabella è una rara razza di cavallo originario dell'Argentina. Tranquillo e intelligente, è un cavallo di interesse internazionale, dffuso in Argentina, USA e Canada, ma viene allevato con successo solo in Inghilterra, nell'allevamento Kilverstone di Thetford e in Argentina, nel Ranch Falabella da cui la razza prende il nome.
 
Il Falabella fu frutto di una rigida politica di riproduzione selettiva perseguita dalla famiglia argentina Falabella a partire dalla seconda metà del XIX secolo nel proprio ranch di Recreo de Roca nei pressi di Buenos Aires. Per ottenere questi cavalli nani, i Falabella incrociarono i più piccoli Shetland disponibili con un piccolissimo stallone purosangue inglese. In seguito vennero fatti altre ibridazioni intensive sempre all'insegna del nanismo.
 
Il mantello può essere di qualsiasi colore mentre l'altezza al garrese deve essere inferiore agli 87 cm, ma bisogna sottolineare che il Falabella ha l'aspetto di un cavallo in scala ridotta piuttosto che quello di un pony.

Cavallo forte in rapporto alla taglia, le spalle eccessivamente dritte limitano l'uso pratico del Falabella. I garresi piatti, le spalle diritte e la taglia piccola rendono questo pony inadatto alla sella. Le zampe posteriori sono accettabili relativamente alla struttura complessiva e di solito sono deboli.
 
Il tuo cavallo è di questa razza? Vorresti fosse il "testimonial" di questa scheda?

Invia una sua foto a info@ilportaledelcavallo.it indicando che è priva di copyright. Potrebbe essere pubblicata sul nostro sito nella sezione Razze.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti