17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Namasté Giancarlo, è più che un saluto, è un saluto riverente, l’ultimo saluto all’amico Giancarlo Mazzoleni

Ci lascia un amico e un collaboratore de Il Portale del Cavallo, un uomo cordiale e disponibile dalla classe innata

Namastè Giancarlo.
 

Ci lascia un amico che abbiamo avuto la fortuna di conoscere grazie alla grande passione che ci ha sempre accomunati: il cavallo.

 

Il Portale del Cavallo deve molto, moltissimo a Giancarlo. 

 

Una persona splendida, arguta e colta, sempre pronta a condividere la sua immensa conoscenza, un uomo con una classe innata che ci mancherà immensamente.

 

Giancarlo è sempre stato cordiale e disponibile, sia con noi che con i nostri lettori.

 

È stato infatti uno degli esperti della rubrica L'Esperto Risponde: per anni ha risposto alle domande dei visitatori del Portale, dissipando i loro dubbi e fornendo importanti consigli.

 

Forte nelle sue idee e convinzioni, Giancarlo, è stato un raffinato cultore del mondo equestre e sempre disponibile a incontrare nuovi saperi da mettere al servizio di ciò in cui credeva.

 

Giancarlo Mazzoleni, medico con sessant’anni di esperienza equestre, di cui trenta dedicati allo studio e al recupero di centinaia di cavalli mano-messi, ha studiato fisioterapia, cinesiologia, omeopatia umana ed equina, e in particolare il movimento del cavallo e del cavaliere e le reciproche interferenze.

Con l’aiuto di altri colleghi medici, veterinari e cavalieri ha sviluppato il Metodo di Equimozione e Isodinamica (M.E.I.), con l’intento di migliorare la vita e il benessere del cavallo nel suo utilizzo, ma anche il benessere e la sicurezza del cavaliere.

E' presidente della Società Italiana di Arte Equestre Classica (S.I.A.E.C.), sul cui giornale Equitazione Sentimentale ha pubblicato numerosi articoli.

Da anni teneva corsi in cui insegnava ai cavalieri a cercare l’armonia con il proprio cavallo, a correggerne i difetti indotti da una pratica scorretta, a migliorarne le prestazioni. I suoi libri sono la sintesi di questo lavoro che ha visto centinaia di cavalieri cambiare il proprio modo di avvicinarsi al cavallo e di montare.

 

Giancarlo Mazzoleni si è spento ieri 3 aprile 2018, alla famiglia vanno le più sentite condoglianze da tutta la redazione del Portale del Cavallo.

 

Ci mancherai tantissimo. Che la terra ti sia lieve.

 

Ciao Giancarlo.

 

Giovanni

 

G. Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti