1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trofeo Sicilia Gold: il siracusano Giancarlo Guastella leader della prima tappa

L’evento, il primo dei quattro appuntamenti itineranti per tutta la regione, si è svolto il 7 e l’8 aprile 2018 presso il Centro Ippico Pietro dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani)

Si è aperto con la vittoria di Giancarlo Guastella nel Gran Premio, prova mista (h. 140) il Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli per la stagione 2018.
 
L’evento – primo dei quattro appuntamenti itineranti per tutta la Sicilia – si è svolto negli impianti del Centro ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) sabato 7 e domenica 8 aprile.
 
Nessuno dei binomi alla partenza nella gara più importante del concorso oggi, domenica 8 aprile, è riuscito a chiudere senza errori sul tracciato disegnato dal direttore di campo romano Roberto Murè.
 
Giancarlo Gustella in sella a Capoen K Z ha chiuso con 8 penalità totali (4/4) e il tempo di 46”88. Il cavaliere siracusano tesserato per Equitazione Siracusana Asd ha vinto la prova davanti al palermitano Filippo Infantino (Plutia Asd), secondo in sella a Flink Fopje, con le stesse penalità agli ostacoli, ma con il tempo di 49”66 nel barrage finale.
 
La terza posizione della classifica è andata allo Junior messinese Antonino Sottile in sella a Bramin con undici (11/0) penalità e il tempo di 53”39. Seppure il giovane cavaliere Tesserato per il New Eagles Asd abbia accumulato 11 punti di penalità al percorso base, è necessario sottolineare che è stato anche l’unico a riuscire a firmare un netto al barrage conclusivo.
 
La catanese Sveva Smiroldo in sella a Carioca si è aggiudicata la C130 mista. Unico doppio netto per l’amazzone del Linera e tempo di 47”20. Ottimo tempo di 44”19 per il gelese del C.E. Niscemi in sella a Quite Confident T, ma un errore in barrage gli hanno consegnato la piazza d’onore. Terzo posto al palermitano Nicola Allò su Ladrò (0/4; 45”12).
 
Ciro Carrabotta in sella a Dea Di Nixima è il più veloce e preciso nella C125 a tempo. Il cavaliere e istruttore del New Eagles Asd si è aggiudicato così la categoria davanti alla palermitana Luciana Basile (Horsing Club), seconda in sella a Be Famous (0; 68”11), e Stefano Enea (C.I. Chirone), invece terzo, su Alcott delle Verdina (0; 73”06).
 
E’ Livia Salamone in sella a Shalanda Vg Z la leader della classifica della C115 a tempo. Per la tesserata della Garsigliana Sport Equestri Asd percorso netto e tempo di 57”64. Seconda e terza posizione a pochissimi decimi di secondo di distanza sono andate rispettivamente a Beatrice Barresi (Exequo Asd) su Antares secondo di Vallerano (0; 60”09) e Aurora Caruso (Cir Asd) su Channo Z (0; 60”33).
 
RISULTATO SABATO 7 APRILE – Nella giornata di apertura di sabato era stato Filippo Infantino in sella a Flink Fopje ad aggiudicarsi la categoria più importante, la C140 a fasi consecutive. E’ stato quello del cavaliere palermitano tesserato per la Plutia Asd il percorso più veloce e preciso con un netto agli ostacoli e il velocissimo tempo di 34”44. A nulla è servito il tentativo del cavaliere catanese, tesserato per Equitazione Siracusana Asd, Matteo Marchese in sella a Basilea, che nonostante il netto non è riuscito ad abbattere il tempo oltre i 36”10.
 
Terzo posto per l’altra palermitana e moglie di Infantino, Luciana Moschitta, anche lei tesserata per Plutia Asd. In sella a Vladimir l’amazzone dell’EOS ha chiuso la gara con un errore alla seconda fase e con il tempo di 41”46.
 
Domenico Tripoli (Asd Onlus Happy Stable) si è aggiudicato la C130 speciale a fasi consecutive. In sella ad Achilles B il cavaliere palermitano ha concluso la sua gara senza errori e con il tempo di 35”24. Tripoli si è conteso la vittoria con l’altro palermitano del C.I. Chirone, Stefano Enea su che su Selection 3 ha tagliato il traguardo in 36”39 dopo aver ultimato il tracciato senza errori. Terzo posto per la catanese Giorgia Salonicchio (C.I. Valverde) su Ceaurante DD (0/0; 36”78).
 
Tripletta palermitana nella C120 mista di sabato. Ad ottenere la vittoria è stata Gaia Falsone (C.I. Taytu) in sella a Blara (0/0; 35”17). Alle sue spalle Roberto Miceli (C.I. Chirone) ha fatto sua sia il secondo che terzo posto rispettivamente con Fortunato T (0/0; 36”19) e Borsato (0/0; 36”31).
 
Vittoria palermitana anche nella C115 mista, che ha visto trionfare Aurora Caruso in sella a Channo Z (0/0; 31”67). Ad occupare la piazza d’onore la messinese Aurora Urso in sella a Escher (0/0; 33”40), mentre terzo posto per Iris Martinelli su Amadeus Van Zandwijk (0/0; 35”37).
 
PRIMA TAPPA SELEZIONE COPPA DEI GIOVANI PIAZZA DI SIENA – L’appuntamento di Buseto Palizzolo si è arricchito con la prima tappa di selezione per la squadra giovanile che rappresenterà la regione alla tradizionalissima Coppa dei Giovani di Piazza di Siena a Roma (24/27 maggio). Al termine del primo step di selezione la classifica provvisoria vede in testa l’amazzone catanese Sveva Smiroldo su Carioca (23,60 pt; C.I. Linera), seguita dalla catanese Giorgia Salonicchio su Ceaurante DD (21,12 pt; C.I. Valverde), dalla catanese Laura Consoli su Emar (20,44 pt.; C.I. Linera), dal gelese Francesco Scimè su Quite Confident T (18,28 pt; C.I. Niscemi), dal catanese Nicola Romano su E’ Kash by Cartoflex (Società Ippica Siracusana) e dalla catanese Daria Zuccaro su Betty Van de Helle (17,92; New Eagles Asd).
 
Seconda tappa di selezione in programma a Siracusa negli impianti della SIS il 12 e 13 maggio in occasione del secondo appuntamento con il Trofeo Sicilia Gold, giornate in cui conosceremo i nomi definitivi dei componenti del Team Sicilia per Roma.

FISE Sicilia


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti