1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trofeo Sicilia Gold: il siracusano Giancarlo Guastella leader della prima tappa

L’evento, il primo dei quattro appuntamenti itineranti per tutta la regione, si è svolto il 7 e l’8 aprile 2018 presso il Centro Ippico Pietro dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani)

Si è aperto con la vittoria di Giancarlo Guastella nel Gran Premio, prova mista (h. 140) il Trofeo Sicilia Gold di salto ostacoli per la stagione 2018.
 
L’evento – primo dei quattro appuntamenti itineranti per tutta la Sicilia – si è svolto negli impianti del Centro ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) sabato 7 e domenica 8 aprile.
 
Nessuno dei binomi alla partenza nella gara più importante del concorso oggi, domenica 8 aprile, è riuscito a chiudere senza errori sul tracciato disegnato dal direttore di campo romano Roberto Murè.
 
Giancarlo Gustella in sella a Capoen K Z ha chiuso con 8 penalità totali (4/4) e il tempo di 46”88. Il cavaliere siracusano tesserato per Equitazione Siracusana Asd ha vinto la prova davanti al palermitano Filippo Infantino (Plutia Asd), secondo in sella a Flink Fopje, con le stesse penalità agli ostacoli, ma con il tempo di 49”66 nel barrage finale.
 
La terza posizione della classifica è andata allo Junior messinese Antonino Sottile in sella a Bramin con undici (11/0) penalità e il tempo di 53”39. Seppure il giovane cavaliere Tesserato per il New Eagles Asd abbia accumulato 11 punti di penalità al percorso base, è necessario sottolineare che è stato anche l’unico a riuscire a firmare un netto al barrage conclusivo.
 
La catanese Sveva Smiroldo in sella a Carioca si è aggiudicata la C130 mista. Unico doppio netto per l’amazzone del Linera e tempo di 47”20. Ottimo tempo di 44”19 per il gelese del C.E. Niscemi in sella a Quite Confident T, ma un errore in barrage gli hanno consegnato la piazza d’onore. Terzo posto al palermitano Nicola Allò su Ladrò (0/4; 45”12).
 
Ciro Carrabotta in sella a Dea Di Nixima è il più veloce e preciso nella C125 a tempo. Il cavaliere e istruttore del New Eagles Asd si è aggiudicato così la categoria davanti alla palermitana Luciana Basile (Horsing Club), seconda in sella a Be Famous (0; 68”11), e Stefano Enea (C.I. Chirone), invece terzo, su Alcott delle Verdina (0; 73”06).
 
E’ Livia Salamone in sella a Shalanda Vg Z la leader della classifica della C115 a tempo. Per la tesserata della Garsigliana Sport Equestri Asd percorso netto e tempo di 57”64. Seconda e terza posizione a pochissimi decimi di secondo di distanza sono andate rispettivamente a Beatrice Barresi (Exequo Asd) su Antares secondo di Vallerano (0; 60”09) e Aurora Caruso (Cir Asd) su Channo Z (0; 60”33).
 
RISULTATO SABATO 7 APRILE – Nella giornata di apertura di sabato era stato Filippo Infantino in sella a Flink Fopje ad aggiudicarsi la categoria più importante, la C140 a fasi consecutive. E’ stato quello del cavaliere palermitano tesserato per la Plutia Asd il percorso più veloce e preciso con un netto agli ostacoli e il velocissimo tempo di 34”44. A nulla è servito il tentativo del cavaliere catanese, tesserato per Equitazione Siracusana Asd, Matteo Marchese in sella a Basilea, che nonostante il netto non è riuscito ad abbattere il tempo oltre i 36”10.
 
Terzo posto per l’altra palermitana e moglie di Infantino, Luciana Moschitta, anche lei tesserata per Plutia Asd. In sella a Vladimir l’amazzone dell’EOS ha chiuso la gara con un errore alla seconda fase e con il tempo di 41”46.
 
Domenico Tripoli (Asd Onlus Happy Stable) si è aggiudicato la C130 speciale a fasi consecutive. In sella ad Achilles B il cavaliere palermitano ha concluso la sua gara senza errori e con il tempo di 35”24. Tripoli si è conteso la vittoria con l’altro palermitano del C.I. Chirone, Stefano Enea su che su Selection 3 ha tagliato il traguardo in 36”39 dopo aver ultimato il tracciato senza errori. Terzo posto per la catanese Giorgia Salonicchio (C.I. Valverde) su Ceaurante DD (0/0; 36”78).
 
Tripletta palermitana nella C120 mista di sabato. Ad ottenere la vittoria è stata Gaia Falsone (C.I. Taytu) in sella a Blara (0/0; 35”17). Alle sue spalle Roberto Miceli (C.I. Chirone) ha fatto sua sia il secondo che terzo posto rispettivamente con Fortunato T (0/0; 36”19) e Borsato (0/0; 36”31).
 
Vittoria palermitana anche nella C115 mista, che ha visto trionfare Aurora Caruso in sella a Channo Z (0/0; 31”67). Ad occupare la piazza d’onore la messinese Aurora Urso in sella a Escher (0/0; 33”40), mentre terzo posto per Iris Martinelli su Amadeus Van Zandwijk (0/0; 35”37).
 
PRIMA TAPPA SELEZIONE COPPA DEI GIOVANI PIAZZA DI SIENA – L’appuntamento di Buseto Palizzolo si è arricchito con la prima tappa di selezione per la squadra giovanile che rappresenterà la regione alla tradizionalissima Coppa dei Giovani di Piazza di Siena a Roma (24/27 maggio). Al termine del primo step di selezione la classifica provvisoria vede in testa l’amazzone catanese Sveva Smiroldo su Carioca (23,60 pt; C.I. Linera), seguita dalla catanese Giorgia Salonicchio su Ceaurante DD (21,12 pt; C.I. Valverde), dalla catanese Laura Consoli su Emar (20,44 pt.; C.I. Linera), dal gelese Francesco Scimè su Quite Confident T (18,28 pt; C.I. Niscemi), dal catanese Nicola Romano su E’ Kash by Cartoflex (Società Ippica Siracusana) e dalla catanese Daria Zuccaro su Betty Van de Helle (17,92; New Eagles Asd).
 
Seconda tappa di selezione in programma a Siracusa negli impianti della SIS il 12 e 13 maggio in occasione del secondo appuntamento con il Trofeo Sicilia Gold, giornate in cui conosceremo i nomi definitivi dei componenti del Team Sicilia per Roma.

FISE Sicilia


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti