1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Settembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… il Ghepardo è a rischio di estinzione?

Le cause della scomparsa di questa specie sono il bracconaggio e, soprattutto la perdita dell’habitat dovuta all’insediamento umano

Il Ghepardo è un felide di grandi dimensioni che abita l'Africa meridionale, settentrionale, orientale e alcune zone dell'Iran.
 
Animale dalla dieta carnivora, il Ghepardo è un animale diurno: è durante le ore di luce che caccia le sue prede, principalmente antilopi e gazzelle.
 
Una delle principali caratteristiche del Ghepardo è la sua velocità: si tratta infatti dell'animale di terra più veloce al mondo e può superare facilmente i 60 km orari. Questo straordinario risultato viene facilitato dal fisico dell'animale: il Ghepardo possiede infatti un cranio di piccole dimensioni in modo da non appesantire il corpo, snello e affusolato.
 
L'esistenza del Ghepardo è a rischio a causa del bracconaggio, pratica che ha portato a una drastica diminuzione del numero di esemplari, ma soprattutto dalla perdita dell'habitat dovuta all'insediamento umano, che sfrutta i territori per scopi industriali o agricoli. Inoltre il Ghepardo richiede un ampio areale per vivere a causa della sua bassa densità di popolazione.
 
L'areale del Ghepardo è stato ampiamente compromesso: gli esemplari di questa specie adesso abitano soltanto una minuscola frazione di quello che era il loro habitat originario. Il Ghepardo era diffuso ampiamente anche in Asia, ma adesso il Ghepardo abita soltanto alcune aree desertiche dell'Iran, paese in cui l'animale rimane comunque a rischio critico di estinzione.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti